Villa Giaquinto: raccolta collettiva delle arance e festa!

19 / 01 / 2023

CASERTA – L’esperienza di Villa Giaquinto e della restituzione del bene comune alla collettività compie 7 anni.

Sette anni fa un gruppo di studenti e residenti del quartiere restituiva Villa Giaquinto alla città dando inizio ad una gestione dal basso che dura tuttora. Da quel giorno Villa Giaquinto, ha cessato di essere un luogo di abbandono ed è diventata uno spazio fisico aperto, ma anche uno spazio virtuale della città in cui si creano relazioni che vanno ben oltre i suoi confini.

Da questa esperienza è nato, anche a Caserta, il regolamento comunale sui beni comuni che permette a chiunque di gestire uno spazio pubblico o un servizio in maniera democratica, ma non solo. Sono nate altre esperienze simili che hanno dimostrato che non siamo di fronte a casi isolati, ma una pratica che può cambiare il rapporto tra i cittadini e i beni comuni, ricreare comunità.

Intanto come ogni anno, gli aranci di Villa Giaquinto sono carichi di frutti da raccogliere, pronti per essere trasformati in marmellata di arance amare e nuove relazioni.
Per le giornate del 20,21 e 22 gennaio l’associazione Comitato per Villa Giaquinto promuove tre giorni di raccolta delle arance con una festa finale. L’appuntamento è in Villa dalle ore 10.

Ultime notizie

Emergenza maltempo: come aiutare le zone colpite

Alcune indicazioni utili per donazioni e per portare aiuto alle persone colpite dall’alluvione. Le informazioni sono in continuo aggiornamento. Fonte CSVEmiliaRomagnaNet Negli scorsi giorni una vasta parte dell’Emilia-Romagna è stata colpita duramente, con una...

Premio artistico letterario Don Diana: il 23 maggio la premiazione

Martedì 23 maggio alle ore 16.30, Santuario Madonna di Briano Villa di Briano, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Artistico Letterario don Peppe Diana.Il concorso, promosso da Scuola di Pace don Peppe Diana, patrocinato dall'Ufficio Scolastico...

Skip to content