TURISMO AL SUD: 560 MILA EURO PER LE IMPRESE SOCIALI

SCADENZA: 22/06/2023

ENTE DI RIFERIMENTO: Fondazione Finanza Etica e Fondazione CON IL SUD 

Fondazione Finanza Etica e Fondazione CON IL SUD lanciano un bando per sostenere le imprese sociali in ambito turistico al Sud e valorizzare il territorio

L’iniziativa mette a disposizione complessivamente 565 mila euro e scade il 22 giugno.

Roma, 4 maggio 2023 – Fondazione Finanza Etica e Fondazione CON IL SUD lanciano il “Bando per il sostegno alle imprese sociali in ambito turistico al Sud” mettendo a disposizione 565 mila euro per il sostegno a fondo perduto di programmi di sviluppo di imprese sociali in ambito turistico con sede in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, per la valorizzazione del territorio e per creare impatto sociale ed economico nella comunità di riferimento. Il contributo di Fondazione Finanza Etica deriva dall’erogazione liberale di Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica, che ha destinato una quota del suo fondo utili al sostegno di attività imprenditoriali in Italia meridionale.

È possibile partecipare al bando fino al 22 giugno 2023. Per maggiori informazioni e per tutta la documentazione https://www.fondazioneconilsud.it/bando/bando-per-il-sostegno-alle-imprese-sociali-in-ambito-turistico-al-sud/

“Il bando per sostenere le imprese sociali impegnate nel settore del turismo nelle regioni meridionali intercetta una domanda potenziale di cui abbiamo chiari segnali”, dichiara Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD. “Si tratta di un settore nel quale molto frequentemente si sperimentano iniziative portate avanti da cooperative sociali che hanno l’obiettivo primario di realizzare concreti percorsi di inclusione per persone che vivono situazioni di fragilità. Ma c’è un altro valore in questa iniziativa: per la prima volta Fondazione CON IL SUD collabora con il mondo di Banca Etica, un mondo molto significativo che siamo contenti di poter intercettare nel nostro lavoro quotidiano”.

«Con il lancio di questo bando vogliamo supportare le imprese sociali che operano nel Sud Italia per la valorizzazione del territorio e che uniscono l’inclusione sociale con l’innovazione», spiega Teresa Masciopintopresidente di Fondazione Finanza Etica. «Siamo soddisfatti che questo percorso di collaborazione tra Fondazione Finanza Etica e Fondazione CON IL SUD si sia orientato su questo ambito, che rappresenta una delle realtà più vivaci e, potenzialmente, innovative, dell’imprenditoria sociale del Mezzogiorno».

“Siamo felici di sostenere progetti imprenditoriali innovativi con impatto sociale positivo per la collettività” dichiara Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr “Come società di gestione del risparmio attiva nella finanza etica, siamo chiamati ad agire nell’economia reale, allo scopo di favorire una transizione verso modelli economici più sostenibili e responsabili, che non possono quindi trascurare gli effetti, oltre che sull’ambiente, anche sulla nostra comunità.”

Il “Bando per il sostegno alle imprese sociali in ambito turistico al Sud” intende sostenere programmi di sviluppo in grado di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità, processi di innovazione sociale e dei servizi, e traiettorie di sviluppo turistico sostenibile, anche dal punto di vista ambientale, favorendo la transizione verso un’economia verde e circolare.

Al Bando possono candidarsi le imprese sociali del Sud Italia di recente costituzione, cioè nate dopo il 1° gennaio 2017.

Le proposte dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros dal sito www.chairos.it  oppure https://fondazioneconilsud.chairos.it

I progetti candidati devono prevedere una durata complessiva non inferiore a 12 mesi e non superiore a 24 mesi. Il contributo previsto sarà compreso tra i 25.000 e i 50.000 euro.

Fondazione Finanza Etica e Fondazione CON IL SUD, nel processo di analisi ed esame delle richieste di sostegno, faranno riferimento a una combinazione di criteri di valutazione calcolati sulla base delle informazioni raccolte con i formulari compilati e a criteri di tipo qualitativo.

Particolare attenzione sarà data alla presentazione di un solido e sostenibile programma di sviluppo in ambito turistico, in grado di generare un impatto positivo di trasformazione, nel medio-lungo periodo, per la comunità e per l’impresa sociale proponente, sperimentando modelli innovativi in linea con l’evoluzione tecnologica e digitale in corso e potenziando opportunità di inserimento lavorativo, con particolare riferimento a persone con fragilità.

Saranno valutate positivamente l’esperienza in ambito turistico ai fini della valorizzazione del territorio, in termini di attività, progetti e servizi offerti, la capacità di favorire la costruzione di legami di fiducia e lo sviluppo di reti territoriali.

Un criterio di premialità aggiuntivo è previsto per la presenza di persone under 35 nella compagine amministrativa e per l’equilibrio di genere.

Per maggiori informazioni e per tutta la documentazione https://www.fondazioneconilsud.it/bando/bando-per-il-sostegno-alle-imprese-sociali-in-ambito-turistico-al-sud/

Ultime notizie

Sono 120mila gli Enti del Terzo Settore nel RUNTS

Sono 120mila gli Enti del Terzo settore iscritti al RUNTS al 31 dicembre 2023. Un universo che continua a crescere (a fine aprile gli ETS sono già 126mila) perché, come mostra una indagine campionaria effettuata sui 25mila enti non trasmigrati da altri registri, nati...

24,25,26 MAGGIO: ASSEMBLEA AITF NAZIONALE ELETTIVA 2024

Lusinghieri riconoscimenti alla delegazione casertana nell'assemblea elettiva 2024 di AITF Nazionale svoltasi a Torino. A conclusione dei lavori dell'assemblea generale elettiva dell'AITF nazionale, ospitati presso l'Aula Magna di igiene, all'interno della città della...

2 Giugno: Artando promuove una passeggiata naturalistica

Caserta - Domenica 2 giugno alle ore 9.00 l'associazione Artando promuove una passeggiata naturalistica "Alla scoperta dei profumi della natura. Un incontro per far vivere appieno un’esperienza di educazione ambientale immersi nella natura a due passi da...

Skip to content