PER UNA GRAMMATICA DEL DONO. WEBINAR 28 MAGGIO

21 / 05 / 2024

All’interno del percorso “ll dono tra solidarietà, democrazia e libertà – Asse 1, Linea 3 di FQTS – il 28 maggio dalle ore 17.00 alle 19.00 si svolge il primo webinar “Per una grammatica del dono”

Relatore Luigino Bruni, in dialogo con Anna Cossetta, Guglielmo Faldetta, Sergio Labate.

L’incontro sarà aperto dai saluti di Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum Terzo Settore, Chiara Tommasini, Presidente CSVnet e Giorgio Righetti, Direttore ACRI.

Il Saggio sul dono di Marcel Mauss compie ormai un secolo: da quando è comparso sono state davvero innumerevoli le ricerche, le riflessioni, la produzione letteraria e accademica riferita a questo piccolo libro.

Un tema che, tuttavia, non smette di sorprendere per i suoi mille paradossi, contraddizioni, scoperte. Per questo motivo sembra importante provare a costruire una prima grammatica del dono che affronti in modo inevitabilmente interdisciplinare un concetto che è soprattutto una pratica.

Nel primo incontro di questa serie di 4 webinar si intende quindi avviare la riflessione attraverso un continuo rimando alle esperienze del dono perché, proprio per ritornare a Marcel Mauss, si tratta di un fatto sociale totale. Un fatto, appunto, una esperienza che può essere una vita intera o una piccola parte di essa, un pilastro di cemento che caratterizza una intera città, o tante volte un piccolo insieme di cose lasciate per tanto tempo in una tasca.

Il dono c’è, esiste, tutti lo conosciamo, ma non sempre abbiamo gli strumenti per riconoscerlo e definirlo, troppo condizionati dall’utile e dal consumo, ma anche dall’illusione di una gratuità assoluta.

Iscriviti qui: forms.gle/6q3i977VVyKrA2wp8

Ultime notizie

JE STO VICINO A TE: EVENTO FINALE IL 25 GIUGNO A CAIVANO

CAIVANO - Martedì 25 giugno alle 18:00 presso la Parrocchia S. Pietro Apostolo in Via Don Minzoni 2 a Caivano, si svolgerà l’evento finale del progetto Je sto vicino a te. Il convegno e la festa di chiusura del progetto si aprirà con gli interventi di Lucia Fortini -...

Rinviata al 19 settembre la scadenza per il titolare effettivo

Il nuovo termine per la comunicazione coinvolge anche il Terzo settore ed è stato fissato da un’ordinanza del Consiglio di Stato, sospendendo la sentenza del Tribunale del Lazio che aveva ripristinato la data dell’11 maggio come data ultima per procedere Con...

RISCHIO BLOCCO PROGETTI DI VITA FINANZIATI CON IL DOPO DI NOI

Sono ormai trascorsi 6 anni dalla pubblicazione del decreto dirigenziale n. 2 del 12/01/2018, che approvò l'avviso pubblico per la selezione di progetti personalizzati per il “Dopo di Noi, che hanno dato la possibilità a molte persone con disabilità e alle loro...

PRESENTAZIONE BANDO “EVADO A LAVORARE”

Mercoledì 26 giugno alle ore 17, il CSV Asso.Vo.Ce. ETS promuove un incontro di presentazione del bando “Evado a lavorare” promosso dalla Fondazione CON IL SUD per il reinserimento socio-lavorativo di persone detenute. L’incontro si svolgerà tramite piattaforma Zoom...

Skip to content