Nuove Linee guida per la presentazione di progetti a Enel Cuore

SCADENZA: 31/12/2024

ENTE DI RIFERIMENTO: ENEL Cuore 

Enel Cuore nasce nel 2003 con la missione di essere al servizio delle comunità attraverso interventi concreti in grado di rispondere ai bisogni delle persone e di chi vive in condizioni di fragilità e disuguaglianza sociale. Sostiene progetti di grande impatto sociale rivolti a persone in situazione di fragilità.

AMBITI E CARATTERISTICHE DEI PROGETTI 

Le attività di Enel Cuore sono focalizzate sui seguenti ambiti di intervento:

  • Cultura dell’educazione: progetti all’interno delle scuole; servizi di integrazione sociale all’interno di centri di aggregazione; progetti di inclusione sportiva; iniziative culturali; interventi specialistici a sostegno di bambini in situazioni di disagio emotivo-sociale e delle loro famiglie; progetti e formazione in modalità a distanza o in presenza.
  • Inserimento sociale e percorsi di accompagnamento all’autonomia: accompagnamento al lavoro per persone con disabilità e soggetti vulnerabili; promozione dell’occupazione attraverso piani di intervento personalizzati; training on the job e percorsi per l’auto-impresa; promozione ed empowerment di giovani e donne; servizi integrativi e innovativi per la conciliazione del lavoro con la famiglia, con particolare attenzione al lavoro delle donne; formazione per la creazione di professionalità fondate su competenze in linea con i fabbisogni del mercato e in funzione dell’evoluzione tecnologica e digitale in corso; misure alternative alla detenzione e reinserimento sociale.
  • Povertà e inclusione sociale: servizi di accoglienza e assistenza a persone adulte in situazione di estrema difficoltà (es. persone senza fissa dimora); interventi a sostegno di famiglie mono genitoriali, di minori allontanati dalle famiglie di origine o di minori stranieri non accompagnati; progetti a supporto di famiglie in cui è presente una persona con disabilità; interventi di “housing sociale” rivolti a persone non abbienti; interventi volti a potenziare le autonomie personali e abitative delle persone con disabilità; interventi di rafforzamento delle capacità genitoriali delle famiglie provenienti da contesti socio-economici difficili.
  • Tutela della salute: sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari; costruzione, ristrutturazione, arredo ed equipaggiamento di edifici o reparti ospedalieri; formazione di personale sanitario (medico e infermieristico); servizi di accoglienza a famiglie con persone malate e a supporto dei caregiver.

I progetti devono essere volti alla creazione di opportunità in favore di persone di tutte le età, con particolare attenzione alle generazioni future e a coloro che vivono in condizioni di fragilità e/o di disuguaglianza sociale (es. bambini, giovani, persone anziane, famiglie, persone con disabilità, donne vittime di violenza, migranti, etc).

Le iniziative presentate devono possedere le seguenti caratteristiche:

  • Obiettivi concreti: l’intervento proposto deve rispondere a bisogni reali e prevedere obiettivi chiari e realizzabili in tempi definiti.
  • Misurabilità dei risultati: le iniziative devono prevedere degli indicatori predefiniti per la valutazione dell’impatto sociale; i risultati dei progetti ed il relativo stato di avanzamento devono essere condivisi e monitorati.
  • Sostenibilità del progetto: i progetti devono prevedere e garantire la prosecuzione duratura e la sostenibilità degli stessi nel tempo, quindi anche successiva al contributo di Enel Cuore.

NON rientrano tra le iniziative ammissibili le Campagne di sponsorizzazione, l’Attività di ricerca e gli Eventi di comunicazione.

ENTI AMMISSIBILI

Possono presentare progetti Enti non profit che svolgono in via esclusiva o principale un’attività di utilità sociale e/o di interesse generale.

RISORSE ED ENTITÀ DEI CONTRIBUTI

Non sono inidicati importi minimi o massimi finanziabili.

Nel 2021 (ultimo dato disponibile pubblicato nel Bilancio Sociale) Enel Cuore ha approvato 39 nuovi progetti a sostegno dei quali sono stati destinati complessivamente 7.240.790 euro. L’elenco dei progetti sostenuti (con indicazione dell’entità dei contributi) è visionabile nell’apposita sezione del sito web.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per presentare un progetto, occorre compilare la scheda scaricabile dal sito web e inviarla via mail a progetti.enelcuore@enel.com.

Ultime notizie

Premio mutualità – bando 2024

Il Premio Mutualità vuole sensibilizzare l’opinione pubblica nazionale sul significato, l’agire e l’efficacia del modello mutualistico quale modello economicamente e socialmente sostenibile, alternativo – ma non antagonista – a quello capitalistico come...

Bando buone pratiche: “La musica che fa bene ai bambini”

Il Bando buone pratiche: “La musica che fa bene ai bambini” si rivolge ad Enti del Terzo Settore e associazioni che operano per i bambini da 0 a 15 anni nelle seguenti tre aree di intervento: AREA CURA di malattie, infermità e disabilità: riteniamo...

Bando “Sfide ambientali” di ACRA

Il bando "Sfide Ambientali" -inserito all’interno del progetto “Climate Change? We Act The Change!” promosso da ACRA con il sostegno dei fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai – si rivolge ad associazioni giovanili attive in ambito...

Avviso pubblico Misure di conciliazione famiglia – lavoro

La Regione Campania attraverso l'Avviso Pubblico "Misure di conciliazione famiglia – lavoro" intende contribuire in maniera significativa al rafforzamento delle iniziative di welfare aziendale e di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne ampliando...

Skip to content