MATRES MATUTAE, IL 7 DICEMBRE INAUGURA LA MOSTRA DI COSMOART APS AL MUSEO CAMPANO

06 / 12 / 2023

Giovedì 7 dicembre, alle ore 17:00, presso gli spazi del Museo Provinciale Campano di Capua, fra il Palazzo Antignano e l’ex settecentesco Monastero della Concezione, nelle sale della Sezione archeologica, inaugura la mostra “Matres Matutae” di Gennaro Vallifuoco – Scenografo, pittore, illustratore a cura di Generoso Bruno e Augusto Ozzella organizzata dalla Cosmoart.

Negli spazi delle Madri di Capua, assieme alle oltre cento celebri statue ex-voto raffiguranti donne che assise sorreggono tra le braccia uno o più neonati, saranno collocati gli Studi per Mater Matuta, i lavori su cartoncino o tavola, le installazioni dei grandi polittici del Sole e della Luna e le tele delle allegorie dei Mesi delle Stagioni e degli Elementi, prodotte dall’Artista tra il 2017 e il 2022, per un totale di novanta opere.

Le Matres, risalenti dal VI al I secolo a.C., identificate nell’antica Capua come offerte votive dedicate dai fedeli come auspicio per la concessione della fecondità, nel vortice della loro straordinaria stratificazione culturale ci conducono fino alle primigenie società mediterranee ed al culto della Grande Mandre. L’Artista sostenendo il confronto con il tema del Sacro e dell’Esistenza, sin dalla cura degli allestimenti, intervenendo nella non neutralità dello spazio museale, prova a ricercare l’equilibrio dell’antico santuario delle Madri.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 7 gennaio 2024.

La mostra, nei giorni di regolare apertura del Museo Campano è visitabile dalle ore 09.00 alle ore 17.00.

L’evento è patrocinato da:
Provincia di Caserta, ABANA – Accademia di Belle Arti di Napoli, CSV Asso.Vo.Ce. ETS, Fondazione De Chiara De Maio e Projenia SCS.

Per info e contatti 0823/1497100.

Ultime notizie

GenerAZIONI FRUTTUOSE: Evento finale il 17 giugno a Casapesenna

CASAPESENNA - Lunedì 17 giugno alle ore 15.30, evento di chiusura del Progetto GenerAZIONI FRUTTUOSE. Centro Servizi Intergenerazionale sostenuto da Fondazione con il Sud e Fondazione Peppino Vismara nell'ambito del Bando Beni confiscati alle Mafie 2019. L’iniziativa...

Skip to content