Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni

22 / 06 / 2022

​È disponibile il Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni, realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’Istituto degli Innocenti di Firenze.

Il Manuale è rivolto a coloro che con ruoli diversi avviano, redigono, elaborano, commissionano, gestiscono, attuano, valutano, sovraintendono e verificano la programmazione e i progetti per l’infanzia e l’adolescenza e costituisce uno strumento per accompagnare una nuova progettazione “per e con” le nuove generazioni, a partire dai diritti e dalle opportunità radicati nei valori della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, valorizzando le migliori pratiche di lavoro sociale.

Nel contesto delle normative regionali e delle diverse fonti di finanziamento destinate esplicitamente all’infanzia e all’adolescenza (di origine europea, nazionale, regionale o locale) il Manuale intende apportare un contributo e uno stimolo per programmare, progettare e gestire i servizi per l’infanzia, l’adolescenza e i giovani, in maniera coerente con tutta la programmazione regionale, collocandosi nella cornice nazionale delle politiche sociali, delle normative di settore e delle politiche europee, col fine di rafforzare interventi e servizi a partire da indicazioni di metodo e di contenuto che contribuiscano ad assicurare la necessaria unitarietà della garanzia dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza in tutto il Paese.

Il Manuale rappresenta, inoltre, uno strumento operativo coerente con le finalità del recente Piano nazionale di azione per la Garanzia Infanzia, adottato dal nostro paese in attuazione della Raccomandazione europea, un piano strategico la cui implementazione è collegata a stanziamenti importanti pari al 5% del FSE plus, cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali contribuisce in modo significativo attraverso il Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027.

La metodologia e i temi proposti nel Manuale verranno diffusi attraverso uno specifico piano di sensibilizzazione e formazione articolato in più livelli e percorsi.

Sarà quindi attivato a breve un sito dedicato dove scaricare il manuale, leggere altri contenuti di approfondimento e scambio di esperienze e accedere ai percorsi formativi previsti in presenza e a distanza – via webinar e FAD – articolati secondo i tre focus proposti nel Manuale centrati sulla programmazione, la progettazione e gli approfondimenti tematici.

Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni

Scarica il manuale

Ultime notizie

Corso avanzato di Progettazione sociale

Fino al 5 luglio è possibile iscriversi al corso formativo di livello avanzato “Tecniche e metodi per progettare nel sociale”. Il corso, organizzato in modalità residenziale, avrà una durata di 20 ore e si svolgerà nelle giornate del 8 e 9 luglio. L’obiettivo del...

Aversa Pride 2022

L’Aversa Pride 2022 nasce dal coordinamento provinciale delle associazioni e dei gruppi organizzati che operano per il riconoscimento dei diritti, la lotta alle discriminazioni di ogni genere, la rivendicazione della parità di tutte e per tutte le persone. Aversa...

Parte il secondo ciclo formativo di Co-progetta

Prosegue, con un secondo ciclo di 12 webinar, il percorso formativo che il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e Anci, avvalendosi della collaborazione delle sue Fondazioni Cittalia e Ifel, stanno realizzando nell’ambito  del Pon Inclusione su “Le...

Al via l’indagine annuale di IID sulla raccolta fondi in Italia

L’Istituto italiano della donazione lancia la XX edizione della sua annuale raccolta dati, in collaborazione con CSVnet e Assif. Tra i focus di quest’anno, l’emergenza legata alla guerra in Ucraina. C’è tempo fino al 24 luglio per partecipare C’è tempo fino al...

Skip to content