Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni

22 / 06 / 2022

​È disponibile il Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni, realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’Istituto degli Innocenti di Firenze.

Il Manuale è rivolto a coloro che con ruoli diversi avviano, redigono, elaborano, commissionano, gestiscono, attuano, valutano, sovraintendono e verificano la programmazione e i progetti per l’infanzia e l’adolescenza e costituisce uno strumento per accompagnare una nuova progettazione “per e con” le nuove generazioni, a partire dai diritti e dalle opportunità radicati nei valori della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, valorizzando le migliori pratiche di lavoro sociale.

Nel contesto delle normative regionali e delle diverse fonti di finanziamento destinate esplicitamente all’infanzia e all’adolescenza (di origine europea, nazionale, regionale o locale) il Manuale intende apportare un contributo e uno stimolo per programmare, progettare e gestire i servizi per l’infanzia, l’adolescenza e i giovani, in maniera coerente con tutta la programmazione regionale, collocandosi nella cornice nazionale delle politiche sociali, delle normative di settore e delle politiche europee, col fine di rafforzare interventi e servizi a partire da indicazioni di metodo e di contenuto che contribuiscano ad assicurare la necessaria unitarietà della garanzia dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza in tutto il Paese.

Il Manuale rappresenta, inoltre, uno strumento operativo coerente con le finalità del recente Piano nazionale di azione per la Garanzia Infanzia, adottato dal nostro paese in attuazione della Raccomandazione europea, un piano strategico la cui implementazione è collegata a stanziamenti importanti pari al 5% del FSE plus, cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali contribuisce in modo significativo attraverso il Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027.

La metodologia e i temi proposti nel Manuale verranno diffusi attraverso uno specifico piano di sensibilizzazione e formazione articolato in più livelli e percorsi.

Sarà quindi attivato a breve un sito dedicato dove scaricare il manuale, leggere altri contenuti di approfondimento e scambio di esperienze e accedere ai percorsi formativi previsti in presenza e a distanza – via webinar e FAD – articolati secondo i tre focus proposti nel Manuale centrati sulla programmazione, la progettazione e gli approfondimenti tematici.

Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni

Scarica il manuale

Ultime notizie

Corso di formazione “BLSD e P-BLSD” Adulto pediatrico

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione “BLSD e P-BLSD” Adulto pediatrico, rivolto ai volontari degli Enti del terzo settore che operano in provincia di Caserta. Il corso è rivolto a 60 volontari che operano all’interno degli ETS della provincia di Caserta....

Consulenza collettiva “Beni confiscati e co-progettazione”

Mercoledì 7 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.00 il CSV Asso.Vo.Ce. ETS promuove un primo incontro di consulenza collettiva online sul tema “Beni confiscati e co-progettazione”. L’incontro in-formativo è rivolto ai volontari di ETS che, intendono approfondire del...

Skip to content