LE COMUNITÀ AL CENTRO. TORNA LA FORMAZIONE DI FQTS PER IL 2023

14 / 02 / 2023

Sono aperte le iscrizioni ad FQTS, il percorso di formazione dei quadri del Terzo settore meridionale, per la nuova annualità 2023.

Pubblicato il calendario degli Open Day dell’Asse 2 – Rafforzamento delle capacità politiche e di ruolo

Primo incontro con le Comunità dell’Asse 3 dal 10 al 12 marzo a Salerno

Il progetto è promosso dal Forum nazionale del Terzo Settore e da CSVnet e con il sostegno della Fondazione CON IL SUD

I dati presentati nel rapporto Svimez del 2022 hanno mostrato come la pandemia abbia avuto effetti più rilevanti, in termini di frammentazione e disarticolazione delle relazioni, nelle regioni del Sud, piuttosto che in quelle del Centro Nord. Anche per questo, FQTS sceglie di mettere al centro della formazione le Comunità territoriali. La dimensione comunitari è fatta di diversità, complessità, e di una grande ricchezza, e diventa in FQTS il soggetto contemporaneamente “utente” della formazione e “formatore”, in una dimensione di formazione fra pari, dove il valore relazionale diventa il tratto caratterizzante. I protagonisti della formazione sono dunque le persone che appartengono a una comunità, individuabile quale luogo di relazioni, di identità e appartenenza – non solamente fisica – e, nell’anno europeo delle Competenze 2023, il lavoro si focalizza prevalentemente sul rafforzamento delle capacità e delle competenze acquisite.

Realizzare un processo formativo coerente con questo significa avere il coraggio della complessità didattica, ma anche della concretezza degli obiettivi formativi proposti, delle metodologie di apprendimento utilizzate, ma anche dei sistemi e dei criteri di valutazione e auto valutazione. Sono previste modalità didattiche ‘attive’ e partecipative; i MOOC – Massive open on line course ‐ percorsi formativi on line con  video-lezioni, testi e articoli di approfondimento, esercitazioni individuali e test di autovalutazione; lezioni dialogate e seminari tematici; lezioni e attività formative on‐line che prevedono sia un lavoro individuale, sia il confronto con gli altri partecipanti. E non mancheranno gli incontri di carattere seminariale in presenza.

Il percorso si articola in 6 assi formativi, contraddistinti da obiettivi (linee formative), tipologia di destinatari e metodologie di lavoro diverse:

  • Asse 1: Il futuro delle comunità: il ruolo degli Ets nell’amministrazione condivisa
  • Asse 2: Rafforzamento delle capacità politiche e di ruolo degli ETS
  • Asse 3: Enti e Reti di Terzo settore nello sviluppo di comunità
  • Asse 4: Supporto alle comunità – Capacitazione dei territori e delle comunità
  • Asse 5: Formazione regionale
  • Asse 6: Formazione interregionale

Il percorso formativo si concentrerà sullo ‘sviluppo di comunità’ per offrire ad ETS e Reti, ma anche ai singoli partecipanti alle linee formative un nuovo paradigma, che abbia al centro la Comunità, reale protagonista del processo di cambiamento e non più soltanto mera destinataria di interventi fini a sé stessi.

__________

Open day dell’Asse 2 – Rafforzamento delle capacità politiche e di ruolo degli ETS

 In questi giorni è possibile iscriversi agli Open Day dell’Asse 2, che è dedicato al rafforzamento delle capacità politiche e di ruolo dei quadri e dirigenti degli ETS e delle Reti di Terzo settore delle sei regioni dell’Italia meridionale.

È possibile iscriversi ad una delle seguenti linee:

A2L1 – GESTIONE DEI CONFLITTI E NEGOZIAZIONE CREATIVA
A2L2 – PUBLIC SPEAKING – INNOVAZIONE E ORIENTAMENTO AI VALORI
A2L3 – ANIMAZIONE SOCIALE – DAI BISOGNI INDIVIDUALI ALLE PROPOSTE COLLETTIVE

Calendario degli Open Day dell’Asse 2:

  • 3 marzo Calabria – Lamezia Terme – ore 15.00-17.30
  • 4 marzo Campania – Napoli – 9.30-12.30
  • 24 marzo Sicilia – Catania – ore 15.00-17.30
  • 31 marzo – Basilicata – Matera ore 15.00 -17.30
  • 1 aprile – Puglia – Bari ore 9.30-12.30
  • 21 aprile – Sardegna – Cagliari – ore 15.00 -17.30

Qui il link per iscriversi: https://tinyurl.com/3nup4627

Qui il link di presentazione delle linee formative dell’asse 2: https://tinyurl.com/mtsrffcz

__________

Asse 3 – Enti e Reti di Terzo settore nello sviluppo di comunità

Dal 10 al 12 marzo a Salerno si svolge il 1° incontro delle Comunità iscritte all’Asse 3, “Lo sviluppo delle Comunità”.  Le 27 Comunità sono state selezionate nel corso dello scorso anno e sono state presentate a Salerno, a dicembre, durante l’evento di chiusura del percorso formativo 2022.

Ultime notizie

Premio mutualità – bando 2024

Il Premio Mutualità vuole sensibilizzare l’opinione pubblica nazionale sul significato, l’agire e l’efficacia del modello mutualistico quale modello economicamente e socialmente sostenibile, alternativo – ma non antagonista – a quello capitalistico come...

Bando buone pratiche: “La musica che fa bene ai bambini”

Il Bando buone pratiche: “La musica che fa bene ai bambini” si rivolge ad Enti del Terzo Settore e associazioni che operano per i bambini da 0 a 15 anni nelle seguenti tre aree di intervento: AREA CURA di malattie, infermità e disabilità: riteniamo...

Bando “Sfide ambientali” di ACRA

Il bando "Sfide Ambientali" -inserito all’interno del progetto “Climate Change? We Act The Change!” promosso da ACRA con il sostegno dei fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai – si rivolge ad associazioni giovanili attive in ambito...

Avviso pubblico Misure di conciliazione famiglia – lavoro

La Regione Campania attraverso l'Avviso Pubblico "Misure di conciliazione famiglia – lavoro" intende contribuire in maniera significativa al rafforzamento delle iniziative di welfare aziendale e di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne ampliando...

Skip to content