Informazione e comunicazione

Obiettivo dei servizi di Informazione e Comunicazione del CSV ASSO.VO.CE. è affiancare le realtà del Terzo Settore della provincia di Caserta, supportandole quotidianamente a raccontarsi e a raccontare le loro attività attraverso strumenti analogici e digitali, campagne di comunicazione, rafforzandone la presenza sui media.
L’area informazione e comunicazione del CSV ASSO.VO.CE. si impegna inoltre a reperire, diffondere e illustrare tutte le novità relative al mondo del volontariato, affinché i volontari restino sempre aggiornati su norme e opportunità.

Sito Web e Canali Social

Il Sito web e i canali social del CSV Asso.Vo.Ce. sono degli strumenti di comunicazione e informazione costantemente aggiornati. Rappresentano una finestra sul volontariato e un punto di riferimento per i volontari, gli ETS della provincia di Caserta e i cittadini interessati al mondo del volontariato.

Destinatari
• ETS
• Aspiranti ETS
• Volontari
• Aspiranti volontari
• Cittadini

Pubblicizzazione iniziative

Gli ETS e aspiranti tali possono richiedere la pubblicizzazione di progetti, eventi ed iniziative all’interno dei vari canali informativi e di comunicazione attivati dal CSV ASSO.VO.CE. (sito web, newsletter, social media, calendario del volontariato, ecc.). I materiali e i contenuti trasmessi (locandine, comunicati, banner digitali, video, documenti, ecc.) saranno oggetto di un’attività di redazione e contestualizzazione, in modo da essere inseriti in maniera coerente all’interno dei vari strumenti comunicativi messi a disposizione del CSV.

Destinatari
• ETS
• Aspiranti ETS

Come accedere
Per accedere al servizio è necessario inviare una mail all’indirizzo comunicazione@csvassovoce.it.
Saranno diffusi esclusivamente contenuti relativi a finalità sociali e di promozione del volontariato.

Newsletter

Attraverso il servizio di newsletter, il CSV ASSO.VO.CE. garantisce informazione costante sui propri servizi, aggiornamento su normativa, bandi, scadenze, temi, eventi e iniziative che interessano il volontariato casertano nonché diffusione, su richiesta, di eventi e iniziative realizzate degli ETS.
La Newsletter, diffusa con cadenza quindicinale a mezzo posta elettronica, è articolata in sezioni tematiche. Alla newsletter ordinaria si affiancano anche delle newsletter straordinarie che vengono diffuse per segnalare aggiornamenti e scadenze di particolare rilevanza.

Destinatari
• ETS
• Aspiranti ETS
• Volontari
• Aspiranti volontari
• Cittadini

Come accedere
Per ricevere la newsletter è necessario iscriversi al servizio, attraverso il form disponibile sul sito del CSV Asso.Vo.Ce.

WhatsApp news

Il servizio di WhatsApp News prevede la diffusione di notizie, informazioni e aggiornamenti in tempo reale, in modalità broadcast tramite la nota app di messaggistica istantanea.

Destinatari
• ETS
• Aspiranti ETS
• Volontari
• Aspiranti volontari
• Cittadini

Come accedere
Per iscriversi al servizio, i volontari dovranno compilare l’apposito form sul sito del CSV e aggiungere alla lista di contatti il numero 3383668651.

Redazione e invio di comunicati stampa

Redazione di comunicati stampa relativi ad iniziative/progetti di volontariato e diffusione attraverso il sito web del CSV ASSO.VO.CE. e ai media interessati a promuoverne i contenuti.

Destinatari
• ETS
• Aspiranti ETS

Come accedere
Scrivere a comunicazione@csvassovoce.it

Criteri di accesso
La redazione di comunicati stampa necessita fino a 3 giorni lavorativi. A seconda delle iniziative/progetti da pubblicizzare potrà essere richiesto agli ETS o aspiranti tali, la compilazione di uno specifico format.
L’invio ai media sarà effettuato previa verifica dell’effettiva notiziabilità delle singole iniziative/progetti.

Elaborazioni Grafiche

Progettazione grafica di locandine, manifesti, volantini e brochure pieghevoli per attività ed eventi di promozione del volontariato.

Destinatari
• ETS
• Aspiranti ETS

Come accedere
Per accedere al servizio è necessario inviare una mail all’indirizzo comunicazione@csvassovoce.it, avendo cura di trasmettere i contenuti in formato word e di allegare, a parte, eventuali immagini.

Criteri di accesso
Per l’elaborazione grafica sono necessari fino a 10 giorni lavorativi. Per attività continuative e per ciascuna organizzazione sarà redatto un format che sarà utilizzato come base per le successive elaborazioni grafiche.

Comunicare per esserci

1. Logo e identità visiva
Il servizio prevede l’elaborazione o il restyling del logo e dell’immagine coordinata (carta intestata, brochure dell’associazione e locandina tipo per realizzare in autonomia le proprie comunicazioni) degli ETS.
Insieme ai vari materiali previsti saranno fornite anche le indicazioni per il corretto utilizzo di ciascuno degli elementi dell’immagine coordinata elaborati.
2. Fotoreportage
Gli ETS potranno richiedere l’elaborazione di un servizio fotografico per raccontare con immagini professionali le proprie attività di promozione del volontariato o una specifica iniziativa. Il servizio fotografico restituirà un set di foto che gli ETS potranno utilizzare per arricchire il proprio sito web, il proprio bilancio sociale o la propria comunicazione via social.
3. Video racconto
Gli ETS hanno la possibilità di richiedere la realizzazione di un video di 2-3 minuti che racconti una storia di volontariato, una specifica iniziativa intrapresa o un progetto di promozione del volontariato particolarmente rilevante. Il video potrà essere utilizzato per i social, per il sito web dell’organizzazione, per eventuali trasmissioni televisive.

Destinatari
• ETS

Come accedere
La scelta del servizio avviene a seguito di una consulenza dedicata.

Criteri di accesso
Potrà essere richiesto un solo servizio a scelta tra logo/identità visiva, fotoreportage o video racconto, una sola volta l’anno, e fino all’esaurimento delle disponibilità.

Richiesta Patrocinio

Concessione del patrocinio a titolo gratuito per eventi, manifestazioni di particolare interesse per la promozione del volontariato, seminari, workshop, concorsi e pubblicazioni.

Destinatari
• ETS
• Aspiranti ETS

Come accedere
La richiesta può essere presentata, almeno 15 giorni prima dell’iniziativa, compilando il modello disponibile a questo link

Criteri di accesso
Le iniziative dovranno essere relative ad un periodo determinato; attinenti con le materie di competenza del CSV ASSO.VO.CE.; rilevanti per il territorio; gratuite, sia in senso diretto (assenza di contributi di partecipazione) che indiretto, (assenza di implicazioni commerciali e/o promozionali).

Richiedi un servizio

Skip to content