Il CSV Asso.Vo.Ce.

L’Associazione per il volontariato casertano (ASSO.VO.CE.) è un’associazione composta in maggioranza di ODV che dal 2005 svolge funzioni e compiti di Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) nell’ambito territoriale di Caserta.

A tal fine organizza, gestisce ed eroga servizi di supporto tecnico, formativo e informativo, per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo volontari negli Enti del Terzo Settore (ETS) con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato (ODV).
Il CSV ASSO.VO.CE. è socio di CSVnet, la rete nazionale dei CSV, e di CSVnet Campania.

La Mission

L’Associazione per il Volontariato Casertano (ASSO.VO.CE.) nasce per rafforzare la cultura della solidarietà, il bene comune e la partecipazione nella risposta ai bisogni della comunità tramite lo sviluppo del volontariato in tutte le sue forme e della cittadinanza attiva.

Nome dell’organizzazione

Associazione per il Volontariato Casertano (ASSO.VO.CE.)

Codice Fiscale

93053130618

Partita Iva

04409880616

Forma giuridica

Associazione

Personalità giuridica

Iscritto al nr. 655 del Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Caserta.

Sede Legale

Via G. Galilei, 2/A – 81100 Caserta (CE) – Sede Centrale

Altre sedi operative

Sportello dell’Agro Aversano Via Ten. Grassi, 44 – 2° Piano 81036 San Cipriano d’Aversa (CE)

Sportello della Valle di Suessola Via Annunziata, 13 – 81021 Arienzo (CE)

La Storia

2004

Costituzione di ASSO.VO.CE. associazione di associazioni composta da 19 soci con la maggioranza di ODV, presieduta da Gennaro Castaldi.

2005

ASSO.VO.CE. diventa Ente gestore del CSV della provincia di Caserta.

2006

Apre la prima sede a Caserta, il Centro diventa pienamente operativo.

2007

Inaugurazione degli sportelli territoriali dell’Agro aversano, ubicato a Casal di Principe, e della Valle Suessola, ubicato a S.Maria a Vico.

2009

“Nuovi volontari crescono”: nasce il percorso per la promozione del volontariato giovanile.

2013

Accreditamento come ente di terza classe per la realizzazione di progetti di Servizio Civile e gestione di 60 volontari.

2014

La sede centrale del CSV ASSO.VO.CE. viene trasferita presso la stazione impresenziata di Maddaloni Inferiore, ricevuta in comodato gratuito in  eguito al protocollo nazionale CSVNet – RFI.

2016

Gennaro Castaldi, dopo 12 anni che hanno visto crescere e consolidarsi l’attività del CSV ASSO.VO.CE., lascia il testimone a Camillo Cantelli.

2017

Asso.Vo.Ce. riceve in comodato d’uso gratuito i locali della stazione impresenziata di Albanova, dove viene trasferito lo sportello Agro  Aversano.

2018

Il CSV ASSO.VO.CE. è il primo CSV in Italia accreditato al Servizio Civile Universale.

2019

Elena Pera è Presidente del centro.
Lo sportello della Valle di Suessola si trasferisce ad Arienzo presso i locali  l’ex Monte dei Pegni, messi a disposizione dall’ASL Caserta.
il CSV ASSO.VO.CE. risponde alla manifestazione di interesse, emanata dall’ONC, ai fini dell’accreditamento come CSV, prevista ai sensi della  normativa previgente.

I Centri di Servizio per il Volontariato

Il Codice del Terzo Settore affida ai Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) il ruolo di “organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo e informativo, per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo volontari negli enti del terzo settore” con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato e ne assicura il finanziamento stabile attraverso il Fun – Fondo unico nazionale, un fondo alimentato dai contributi delle fondazioni di origine bancaria. I CSV sono sottoposti alle funzioni di indirizzo e di controllo da parte dell’Organismo Nazionale di Controllo (ONC), anche tramite i propri uffici territoriali, gli Organismi Territoriali di Controllo (OTC). Gli OTC, in particolare, verificano la legittimità e la correttezza dell’attività dei CSV in relazione all’uso delle risorse del FUN, nonché la loro generale adeguatezza organizzativa, amministrativa e contabile, tenendo conto delle disposizioni del CTS e degli indirizzi generali strategici fissati dall’ONC.

Skip to content