IL CANTIERE: INAUGURATO LO SPAZIO GIOCO PER BAMBINI UCRAINI A FRATTAMAGGIORE

11 / 05 / 2022

FRATTAMAGGIORE: AVVIO DEI SERVIZI DI SUPPORTO AI RIFUGIATI UCRAINI

Lunedì 9 maggio 2022 alle ore 10.00 si è inaugurato lo spazio gioco rivolto a bambini ucraini rifugiati accolti nell’area nord di Napoli. Lo spazio è un servizio tra quelli dedicati alle famiglie ucraine rifugiate presso il Centro Il Cantiere di Frattamaggiore: spazio gioco 3-6 anni, corsi di italiano per adulti, sportello di orientamento e accompagnamento ai servizi.

Le attività sono gratuite e fanno parte di una serie di servizi ideati e sviluppati grazie al lavoro in rete tra Comuni e organizzazioni del Terzo Settore di Frattamaggiore e Grumo Nevano in dialogo con la comunità ucraina.

All’inaugurazione hanno partecipato una decina di bambini accompagnati dalle loro mamme, accolte dalle referenti responsabili delle attività e le operatrici ucraine. Hanno presentato il servizio Elisa Cuenca Tamariz, Presidente di Cantiere Giovani, Franco Iannucci, Presidente dell’Ass.ne CAM e portavoce della rete CSL-Coordinamento Sviluppo Locale e il Sindaco di Frattamaggiore Marco Antonio Del Prete, che ha dato il benvenuto alle persone ucraine sul nostro territorio e tagliato il nastro dello Spazio Gioco.

Lo spazio ospiterà 20 bambini, che avranno la possibilità di ritrovare uno spazio di gioco e accoglienza nella loro lingua, grazie al coinvolgimento di operatrici e volontarie ucraine, tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. I genitori che accompagneranno i bambini al centro potranno usufruire dei corsi d’italiano dalle 9.00 alle 11.00. Inoltre, i bambini potranno socializzare nei pomeriggi con gli altri piccoli che frequentano il servizio “Cantiere dei Pirati” presso lo stesso centro.

Nei suddetti territori sono già attivi servizi pomeridiani gratuiti per stranieri: Scuola d’Italiano e Sportelli di supporto burocratico, legale e psicologico. In programma l’apertura dello Spazio Gioco per bambini ucraini anche a Grumo Nevano presso il Centro Astalli Sud.

L’iniziativa di sostegno alla comunità ucraina è promossa da Cantiere Giovani, Centro Astalli Sud, CAM – Centro Animazione Missionaria, Progetto Famiglia Solidale – Agro Aversano ODV, Rete CSL – Coordinamento Sviluppo Locale con il supporto del Comune di Frattamaggiore e il Comune di Grumo Nevano.

Ultime notizie

Progetto “HCV Free Hospital”: un parere certamente positivo!

Il programmato convegno sulla presentazione del Progetto “HCV Free Hospital”, tenutosi nel pomeriggio di venerdì presso l’aula magna dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta ha certamente segnato un ulteriore punto di svolta per il nosocomio...

Skip to content