Il CSV Asso.Vo.Ce. ETS, con la collaborazione dell’ufficio regionale del RUNTS e di Cavarretta Assicurazioni, organizza il corso on-line “Gestione amministrativa di un ETS”, dedicato all’approfondimento circa i principali adempimenti amministrativi legati alla gestione di un ETS alla luce della novità introdotte dal CTS.
In particolare saranno approfonditi i seguenti temi:
- Adempimenti relativi all’iscrizione dell’ente nel RUNTS: la trasmissione di atti, comunicazioni ed informazioni obbligatorie
- Organi sociali e libri obbligatori
- Rapporti con i volontari, soci e lavoratori
- Gli obblighi assicurativi delle ODV
- Adempimenti amministrativo-fiscali (imposte e dichiarazioni annuali)
- Gli obblighi di trasparenza
Al fine di fornire ai partecipanti strumenti pratici e una formazione specifica, ci si avvarrà del contributo dei seguenti docenti:
- il dott. Armando Guido Santoro, funzionario presso la Regione Campania e membro dell’ufficio Runts,
- il dott. Giuseppe Raffone, dottore commercialista, specialista Terzo Settore e consulente del CSV AssoVoCe;
- il dott. Luigi Cavarretta, agente generale presso Cavarretta Assicurazioni S.r.l., che ha la particolarità di dedicarsi al Terzo Settore con la Polizza Unica del Volontariato.
Di seguito il calendario degli incontri:
- 6 dicembre dalle 16,00 alle 18,30
Adempimenti relativi all’iscrizione dell’ente nel RUNTS: la trasmissione di atti, comunicazioni ed informazioni obbligatorie
Relatore dott. Armando Guido Santoro - 12 dicembre dalle 16,00 alle 18,30
Organi sociali e libri obbligatori
Relatore dott. Armando Guido Santoro - 13 dicembre dalle 16,00 alle 18,30
Gli obblighi assicurativi delle ODV
Relatore dott. Luigi Cavarretta - 19 dicembre dalle 16,00 alle 18,30
Rapporti con i volontari, soci e lavoratori, Adempimenti amministrativo-fiscali (imposte e dichiarazioni annuali), Gli obblighi di trasparenza
Relatore dott. Giuseppe Raffone
La partecipazione al corso è gratuita, ed è aperta a volontari ed aspiranti volontari, che avranno la possibilità di seguire l’intero ciclo o scegliere uno o diversi webinar.
Gli incontri si svolgeranno su piattaforma Zoom: il link sarà inviato successivamente. L’iscrizione avviene attraverso la piattaforma My CSV
Per partecipare i volontari o aspiranti tali dovranno iscriversi (entro il 4 dicembre) attraverso l’area riservata my.csvassovoce.it – sezione Formazione, registrando la propria anagrafica e quella del proprio ente (se non già censiti) ed effettuare il collegamento tra la propria anagrafica e il proprio ente secondo le indicazioni riportate all’interno della guida disponibile questo link.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Referente area formazione del CSV, dott.ssa Pasqualina Campagnuolo, mandando una mail a formazione@csvassovoce.it o telefonando al numero 0823.326981

