Sul sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali è disponibile l’Avviso 2/2022 della Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese relativo a termini e modalità per la presentazione delle istanze di contributo a valere sul fondo straordinario per il sostegno degli enti del terzo settore, di cui all’articolo 13 – quaterdecies del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176 e ai sensi dell’articolo 1-quater del decreto – legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.
Si tratta di un fondo di 20 milioni di euro per contributi a fondo perduto agli enti non commerciali, agli enti religiosi civilmente riconosciuti, alle Onlus, iscritte nella relativa anagrafe, titolari di partita Iva, fiscalmente residenti nel territorio dello Stato e che svolgono attività di prestazione di servizi sociosanitari e assistenziali, in regime diurno, semi-residenziale e residenziale, in favore di anziani non autosufficienti o disabili.
Con Decreto direttoriale n. 134 è stato adottato l’Avviso 2/2022 che disciplina i termini e le modalità di presentazione delle istanze di contributo.
A partire dalle 10:00 di lunedì 18 luglio e fino alle 18:00 di mercoledì 24 agosto 2022, sarà possibile presentare le istanze di contributo esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica ” Ristori ETS 20 MILIONI”, disponibile sul Portale Servizi Lavoro.
Eventuali richieste di assistenza tecnica, riguardanti esclusivamente l’uso del portale, potranno essere indirizzate all’URP online del Ministero.
Nella pagina web, l’utente dovrà selezionare la categoria “Ristori ETS 20 MILIONI” e compilare il relativo form.
Modulistica:
Per maggiori informazioni e aggiornamenti si rimanda alla sezione dedicata del sito del Ministero del Lavoro https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Terzo-settore-e-responsabilita-sociale-imprese/focus-on/Onlus-organizzazioni-Terzo-settore/Pagine/Fondo-Straordinario-Ristori.aspx