Nelle prossime settimane il CSV ASSO.VO.CE. intende promuovere una serie di iniziative di animazione territoriale, co-organizzate insieme agli ETS e i volontari della provincia di Caserta.
Le iniziative, aperte alla cittadinanza, saranno articolate in 9 eventi tematici e saranno concepite come occasioni in cui i volontari possano incontrarsi e confrontarsi su tematiche specifiche che accomunano più ETS. Allo stesso tempo si tratta di occasioni per avvicinare i cittadini al volontariato, momenti in cui attivare collaborazioni e formulare ipotesi di lavoro con istituzioni ed altri enti.
Gli eventi tematici potranno riguardare:
- Promozione della salute
- Educazione e povertà educativa
- Giovani e cittadinanza attiva
- Contrasto alla povertà materiale
- Beni comuni, tutela dell’ambiente e salvaguardia del patrimonio artistico-culturale
- Legalità e beni confiscati
- Promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza, dell’accoglienza umanitaria e dell’integrazione sociale dei migranti
- Disabilità e inclusione sociale
- Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici e promozione delle pari opportunità
Le iniziative potranno essere strutturate come convegni, conferenze, seminari informativi, giornate di studio, tavole rotonde, workshop, laboratori culturali, world cafè. Nell’ambito delle iniziative ciascun ETS potrà proporre e promuovere propri interventi, laboratori, simulazioni, proiezioni di video, mostre, rassegne teatrali, ecc. che possano rappresentare le attività messe in campo dai volontari rispetto alla tematica scelta. La titolarità di ciascuna iniziativa, anche in termini di comunicazione, sarà del CSV Asso.Vo.Ce. e degli ETS che vorranno contribuire allo sviluppo delle singole tematiche. Tutti i costi per la realizzazione delle iniziative saranno a carico del CSV.
Ciascun ETS potrà scegliere di contribuire allo sviluppo di massimo due tematiche. Per candidarsi sarà necessario compilare il seguente form https://forms.gle/YTN146BV22aaEkjY8 entro le ore 13 del 20 giugno 2022. Possono candidarsi gli ETS e gli Aspiranti ETS della provincia di Caserta che si avvalgono di volontari.
Ricevute le candidature e le proposte degli ETS, lo staff tecnico del CSV Asso.Vo.Ce. valuterà le proposte pervenute e la coerenza con gli obiettivi dell’azione, ricalibrando le idee emerse, al fine di migliorare l’efficacia complessiva dell’intervento. Dopo aver stilato il calendario delle iniziative tematiche, saranno organizzati degli incontri di confronto con gli ETS aderenti, al fine di delineare la struttura degli eventi. Le iniziative saranno programmate nel periodo luglio – dicembre 2022.