Il CSV ASSO.VO.CE. ETS, intende rafforzare il proprio ruolo di agente di sviluppo del volontariato e rinnovare il proprio impegno orientato alla vicinanza e alla prossimità con il territorio di competenza attraverso la promozione di esperienze di volontariato che alimentano il legame nei territori e la qualità del vivere sociale. Attraverso specifiche azioni di animazione della comunità territoriale si intende:
- incoraggiare l’esercizio della cittadinanza attiva e la diffusione della cultura del volontariato
- promuovere processi di incontro, luoghi e spazi di impegno volontario
- valorizzare il ruolo strategico del Volontariato nella costruzione di una comunità improntata alla sostenibilità economica, sociale e ambientale
- favorire lo sviluppo di rapporti collaborativi tra il volontariato e gli interlocutori significativi del territorio
- mettere in connessione le esperienze dei volontari dentro il tessuto sociale che si vuole animare e trasformare
Il CSV ASSO.VO.CE. ETS intende quindi promuovere un calendario di eventi tematici, co-organizzati con i volontari degli ETS della provincia di Caserta incentrati su alcune dimensioni ritenute strategiche per lo sviluppo della comunità territoriale:
- Contrasto alla povertà e all’esclusione sociale
- Cura e valorizzazione dei beni comuni
- Tutela dei diritti e inclusione sociale
- Economia circolare, cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
- Educazione e promozione culturale
Gli eventi sono concepiti come occasioni in cui gli ETS e i volontari possano incontrarsi e confrontarsi su tematiche ritenute strategiche per lo sviluppo della comunità. Allo stesso tempo si tratta di occasioni per avvicinare i cittadini al volontariato, momenti in cui attivare collaborazioni e formulare ipotesi di lavoro con istituzioni ed altri enti. Le iniziative saranno strutturate come convegni, conferenze, seminari informativi, giornate di studio, tavole rotonde, workshop, laboratori culturali, world cafè, ecc. dedicate a una specifica dimensione che accomuna più enti del terzo settore.
Gli eventi si svolgeranno nel periodo compreso tra Luglio e Dicembre 2023.
Gli ETS interessati a contribuire alla realizzazione degli eventi, in rete con altre espressioni associative del territorio, possono presentare la propria candidatura entro il 30 giugno 2023, compilando il seguente form https://forms.gle/EmWZ2foXLLS7M7K78
Lo staff tecnico del CSV valuterà le proposte pervenute e la coerenza con gli obiettivi dell’azione; stilerà un calendario di iniziative tematiche e coinvolgerà le organizzazioni proponenti in un percorso di progettazione partecipata. Il CSV si riserverà, negli incontri di confronto che serviranno a delineare la proposta attuativa, di ricalibrare le idee al fine di migliorare l’efficacia dell’intervento.