Eventi tematici con gli ETS della provincia di Caserta: candidature entro il 30 giugno

08 / 06 / 2023

Il CSV ASSO.VO.CE. ETS, intende rafforzare il proprio ruolo di agente di sviluppo del volontariato e rinnovare il proprio impegno orientato alla vicinanza e alla prossimità con il territorio di competenza attraverso la promozione di esperienze di volontariato che alimentano il legame nei territori e la qualità del vivere sociale. Attraverso specifiche azioni di animazione della comunità territoriale si intende:

  • incoraggiare l’esercizio della cittadinanza attiva e la diffusione della cultura del volontariato
  • promuovere processi di incontro, luoghi e spazi di impegno volontario
  • valorizzare il ruolo strategico del Volontariato nella costruzione di una comunità improntata alla sostenibilità economica, sociale e ambientale
  • favorire lo sviluppo di rapporti collaborativi tra il volontariato e gli interlocutori significativi del territorio
  • mettere in connessione le esperienze dei volontari dentro il tessuto sociale che si vuole animare e trasformare

Il CSV ASSO.VO.CE. ETS intende quindi promuovere un calendario di eventi tematici, co-organizzati con i volontari degli ETS della provincia di Caserta incentrati su alcune dimensioni ritenute strategiche per lo sviluppo della comunità territoriale:

  • Contrasto alla povertà e all’esclusione sociale
  • Cura e valorizzazione dei beni comuni
  • Tutela dei diritti e inclusione sociale
  • Economia circolare, cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
  • Educazione e promozione culturale

Gli eventi sono concepiti come occasioni in cui gli ETS e i volontari possano incontrarsi e confrontarsi su tematiche ritenute strategiche per lo sviluppo della comunità. Allo stesso tempo si tratta di occasioni per avvicinare i cittadini al volontariato, momenti in cui attivare collaborazioni e formulare ipotesi di lavoro con istituzioni ed altri enti. Le iniziative saranno strutturate come convegni, conferenze, seminari informativi, giornate di studio, tavole rotonde, workshop, laboratori culturali, world cafè, ecc. dedicate a una specifica dimensione che accomuna più enti del terzo settore.

Gli eventi si svolgeranno nel periodo compreso tra Luglio e Dicembre 2023.

Gli ETS interessati a contribuire alla realizzazione degli eventi, in rete con altre espressioni associative del territorio, possono presentare la propria candidatura entro il 30 giugno 2023, compilando il seguente form https://forms.gle/EmWZ2foXLLS7M7K78

Lo staff tecnico del CSV valuterà le proposte pervenute e la coerenza con gli obiettivi dell’azione; stilerà un calendario di iniziative tematiche e coinvolgerà le organizzazioni proponenti in un percorso di progettazione partecipata. Il CSV si riserverà, negli incontri di confronto che serviranno a delineare la proposta attuativa, di ricalibrare le idee al fine di migliorare l’efficacia dell’intervento.

Ultime notizie

Buona Pasqua dal CSV ASSO.VO.CE.

Buona Pasqua dal CSV ASSO.VO.CE. ETS Si comunica ai volontari che i nostri uffici saranno chiusi dal 28 marzo al 2 aprile.Le attività riprenderanno regolarmente dal 3 aprile.

Skip to content