Dalla Sicilia con Amore: fa tappa anche in Campania la traversata per la promozione della donazione di organi.

14 / 06 / 2022

Dalla “Sicilia con Amore” è il titolo del progetto dell’AIDO – Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule finalizzato a diffondere la cultura della donazione di organi ed dalla solidarietà come atto d’amore verso gli altri.

Protagonisti del progetto sono l’AIDO siciliana con AIDO nazionale, e il ciclista Michail Speciale. Il ciclista amatoriale e socio Aido dal 2015, che partito l’11 giugno da Partinico in Sicilia, arriverà a Roma il 18 giugno 2022 in concomitanza con l’Assemblea nazionale intermedia dell’Aido con la presenza della classe dirigente nazionale e dei presidenti regionali d’Italia tra cui quelli delle regioni coinvolte durante il percorso: Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Lazio.

Un percorso solitario di milleduecento chilometri in bici con otto tappe, per riaccendere l’attenzione sul tema della donazione degli organi: un tema particolarmente caro al ciclista siciliano, avendo perso prematuramente quattro anni fa il padre che, per oltre dieci anni, ha atteso inutilmente un trapianto di rene.

Michail farà tappa anche in Campania dove sarà accolto a Pompei, in una città ricca di storia: dagli scavi al santuario, una città che ancora oggi rappresenta una continua scoperta.

L’accoglienza a Pompei con tutti gli aspetti organizzativi, sono stati curati dall’Avv. Canderoro Arpaia – Presidente della Fondazione “Per il cuore di Serena”, in stretta collaborazione con AIDO Campania. Saranno inoltre presenti delegazioni delle AIDO provinciali di Avellino, Caserta, Napoli, Salerno.

Le associazioni si appellano ai cittadini ed alle istituzioni territoriali affinché possano partecipare a questa importante manifestazione nel segno della solidarietà e della cultura del dono.

La tappa di Pompei sarà presso il distributore Q8 in viale Mazzini 47 (Piazzale Colomba). Michail arriverà alle ore 16.30 di giovedì 16 giugno, per poi ripartire il giorno successivo alla volta di Roma, dove – venerdì 18 giugno – concluderà la propria traversata.

Comunicato stampa AIDO CAMPANIA – 14 giugno 2022

Ultime notizie

Corso avanzato di Progettazione sociale

Fino al 5 luglio è possibile iscriversi al corso formativo di livello avanzato “Tecniche e metodi per progettare nel sociale”. Il corso, organizzato in modalità residenziale, avrà una durata di 20 ore e si svolgerà nelle giornate del 8 e 9 luglio. L’obiettivo del...

Aversa Pride 2022

L’Aversa Pride 2022 nasce dal coordinamento provinciale delle associazioni e dei gruppi organizzati che operano per il riconoscimento dei diritti, la lotta alle discriminazioni di ogni genere, la rivendicazione della parità di tutte e per tutte le persone. Aversa...

Parte il secondo ciclo formativo di Co-progetta

Prosegue, con un secondo ciclo di 12 webinar, il percorso formativo che il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e Anci, avvalendosi della collaborazione delle sue Fondazioni Cittalia e Ifel, stanno realizzando nell’ambito  del Pon Inclusione su “Le...

Skip to content