CORSO GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE NEGLI ETS: ISCRIZIONI ENTRO IL 14 FEBBRAIO

29 / 01 / 2024

Il CSV Asso.Vo.Ce. ETS promuove il corso di formazione “Gestione della Comunicazione negli Enti del Terzo Settore”.

Il corso, rivolto ai volontari degli ETS della provincia di Caserta, mira a sviluppare le competenze funzionali all’implementazione di un sistema integrato di comunicazione interna ed esterna per rafforzare il senso di partecipazione all’Ente di Terzo Settore di appartenenza e le capacità di comunicare e relazionarsi con la comunità locale.

Docente del corso è la dott.ssa Mariapiera Forgione, consulente in comunicazione, marketing e fundraising nel Terzo Settore e in progetti gestiti dalla PA. Con ananse communication, supporta le organizzazioni a individuare la strategia migliore per crescere valorizzando i proprio punti di forza, e a costruire una comunicazione integrata che tenga conto dei diversi strumenti e sappia far dialogare le dinamiche interne con quelle esterne e di promozione. Una presentazione più dettagliata della docente è disponibile al seguente link.

L’articolazione del corso

La durata del per-corso è di 20 ore articolate in 4 incontri in presenza, ognuno della durata di 4 ore e 2 incontri on-line della durata di due ore ciascuno (l’incontro introduttivo e l’incontro conclusivo).

Attraverso lezioni frontali, esercitazioni laboratoriali, simulazioni e workshop, saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Il ruolo della comunicazione nella gestione degli ETS
  • L’identità e l’immagine degli ETS: mission, vision e valori
  • La comunicazione sociale: attori, caratteristiche e buone pratiche
  • La definizione del piano di comunicazione per un ETS
  • Strategie e tecniche di comunicazione interna e comunicazione esterna
  • I media digitali: quali opportunità per gli Enti del Terzo Settore
  • Strumenti di comunicazione esterna
  • Strumenti di comunicazione interna
  • La comunicazione come leva di people raising

Le date di svolgimento sono:

  • 15 febbraio dalle 16,00 alle 18,00 (online);
  • 19 febbraio, dalle 14,30 alle 18,30;
  • 20 febbraio, dalle 14,30 alle 18,30;
  • 26 febbraio, dalle 14,30 alle 18,30;
  • 27 febbraio, dalle 14,30 alle 18,30;

Gli incontri in presenza si svolgeranno presso lo sportello del CSV Asso.Vo.Ce. ETS della Valle di Suessola in Via La Rosa 47 a Maddaloni (CE). Successivamente, di concerto con i partecipanti, sarà programmato un incontro conclusivo online dedicato alla verifica dei progetti di comunicazione elaborati nel corso della formazione.

Modalità di iscrizione

La partecipazione al corso è gratuita ed aperta a volontari e aspiranti volontari della provincia di Caserta.
Per iscriversi è necessario accedere all’Area Riservata my.csvassovoce.it.

Se non già censiti sarà necessario registrare la propria anagrafica e quella del proprio ente (se non già censiti) ed effettuare il collegamento tra la propria anagrafica e il proprio ente secondo le indicazioni riportate all’interno della guida disponibile questo link.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la referente area formazione del CSV ASSO.VO.CE. ETS – Dott.ssa Pasqualina Campagnuolo mandando una mail a formazione@csvassovoce.it o telefonando al numero 0823.326981

Ultime notizie

IL VOLONTARIATO CASERTANO: CARATTERISTICHE E SPECIFICITÀ

“Il Volontariato Casertano: caratteristiche e specificità” è una ricerca promossa dal CSV ASSO.VO.CE. ETS per costruire una fotografia aggiornata del Volontariato casertano, alla luce delle trasformazioni in atto (dalla Riforma del Terzo Settore all’operatività del...

BENI CONFISCATI E BENI COMUNI: ONLINE L’AGGIORNAMENTO DATI 2024

Anche nel 2024 il CSV ASSO.VO.CE. ETS ha rinnovato il proprio impegno Il CSV ASSO.VO.CE. ETS rinnova il proprio impegno sul tema dei beni comuni e dei beni confiscati. È online sul sito del Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Caserta...

PROGETTI DI ADOZIONE SOCIALE PER LE VITTIME DI USURA

La Direzione Generale 6009 - Ufficio per il federalismo e dei sistemi territoriali e della sicurezza integrata della Regione Campania, ha approvato una nuova procedura telematica per presentare la proposta progettuale per l’Avviso Pubblico “Progetti di Adozione...

Skip to content