Corso di progettazione sociale, livello base

30 / 08 / 2022

Il 17 e 18 settembre il CSV Asso.Vo.Ce. promuove il percorso formativo “TECNICHE E METODI PER PROGETTARE NEL SOCIALE” – livello base.
Il corso, della durata di 15 ore, è rivolto a 20 partecipanti e si svolgerà in modalità residenziale con costi di pernottamento, vitto e navetta a carico del CSV. L’obiettivo del corso è favorire lo sviluppo di competenze progettuali utili ad elevare la qualità e la quantità dei servizi offerti dal Terzo Settore.

I CONTENUTI del corso sono:

  • analisi delle principali fonti di finanziamento pubbliche e private
  • il ciclo di progetto;
  • individuazione degli stakeholder, l’analisi dei bisogni, la costruzione dell’albero dei problemi,
  • definizione della strategia di intervento: l’albero degli obiettivi;
  • scheduling e budgeting;
  • principi di monitoraggio e valutazione.

Per consolidare gli apprendimenti, nel corso degli incontri si farà riferimento ad una metodologia mista, ossia lezioni frontali intervallate da esercitazioni pratiche, in piccoli gruppi. Si prevede, infine, la redazione simulata di un progetto.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi al seguente link https://forms.gle/adf7i4RVK3ACrTqV6
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 18,00 del 12 settembre 2022.

Si prevede la partecipazione di un volontario per Ente del terzo settore, potranno inoltre partecipare aspiranti volontari. Le istanze di partecipazione saranno accettate in ordine cronologico, dando priorità ai volontari già attivi all’interno di ODV, laddove dovesse pervenire un numero di richieste superiore alle disponibilità.

La sede del corso sarà il Vernelle Country Resort sito in Via Vicinale Vernelle, 81011 Alife. Ai partecipanti che chiederanno di usufruire della navetta sarà recapitata una mail con i dettagli organizzativi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la dottoressa Pasqualina Campagnuolo – Referente area formazione del CSV Asso.Vo.Ce. Mail: formazione@csvassovoce.it

Ultime notizie

Domenica 2 Ottobre è la Giornata nazionale del Sì promossa da AIDO

Domenica prossima, 2 ottobre, è in programma la Giornata nazionale del Sì promossa da Aido, associazione nazionale per la donazione di organi, tessuti e cellule, al culmine delle tantissime iniziative diffuse in questi giorni sul territorio nazionale e che, in alcune...

Fondazione Cattolica Bando Intrapresa Sociale 2022

PROMOTORE La Fondazione nasce nel 2006 da Società Cattolica Assicurazioni, per rispondere all’esigenza di un rapporto più vivo e diretto tra impresa e società civile. Si propone di concorrere, direttamente o indirettamente, al sostegno e alla realizzazione di opere,...

Skip to content