Corsi provinciali per Operatori Antincendio Boschivo (AIB)

04 / 04 / 2022

Il corso destinato alle ODV con sede in provincia di Caserta saranno realizzati col supporto del CSV Asso.Vo.Ce.

La Giunta Regionale della Campania, con delibera n. 464 del 27/10/2021 (in BURC n. 105 del 02/11/2021), ha approvato il progetto di costituzione delle “Squadre Volontari AIB della Regione Campania”, finalizzato a potenziare e valorizzare l’apporto fornito dal volontariato organizzato di protezione civile alle attività di lotta attiva agli incendi boschivi, rendendo sempre più autonomo l’intervento delle squadre di volontari e, nel contempo, sinergico ed integrato a quello delle squadre istituzionali (regionali, Enti Delegati, SMA Campania s.p.a., VV.F.).

L’abilitazione alla lotta attiva agli incendi boschivi da parte dei volontari, ai sensi della L. n. 353/2000, presuppone la frequenza e il superamento del corso per Operatore Antincendio Boschivo, secondo gli indirizzi ed i contenuti didattici approvati con la delibera di G.R. n. 30 del 22/01/2020.

Diversamente dalle precedenti edizioni, i corsi in programma sono organizzati con il supporto dei CSV, i Centri Servizi per il Volontariato previsti dal D.lgs. 3 luglio 2017 n. 117 Codice del Terzo settore e prevedono lezioni teoriche (in presenza ed in modalità FAD sincrona) ed attività esercitative a cura dei DOS regionali e del personale dei Vigili del Fuoco.

I corsi si svolgono in contemporanea nelle quattro province di Napoli, Avellino, Caserta, Salerno e prevedono la partecipazione di n. 30 discenti per corso.

Il CSV Asso.Vo.Ce. si occuperà di supportare la Regione Campania nell’organizzazione dei corsi provinciali per Operatori Antincendio Boschivo (AIB) rivolti ai volontari appartenenti ad organizzazioni iscritte nell’elenco territoriale regionale – Squadre AIB della Regione Campania ed avente sede nella provincia di Caserta.

Le edizioni del corso e le modalità di iscrizione

La prima edizione avrà inizio in data 11 marzo 2022, mentre le successive edizioni, sono programmate per i mesi di aprile, maggio e giugno 2022, così come da calendario allegato. I calendari potranno subire variazioni eventualmente connesse a causa di forza maggiore o indisponibilità dei docenti.

Sede dei corsi rivolti alle Odv con sede nella provincia di Caserta è il Presidio regionale di Protezione Civile in S. Marco Evangelista (CE). Per le lezioni in FAD sincrona, il CSV fornirà ai discenti ammessi il link di partecipazione.

I legali rappresentati delle organizzazioni di volontariato (con sede in provincia di Caserta) iscritte nell’elenco territoriale regionale – ex Modulo AIB (iscritte di diritto alle Squadre Volontari AIB della Regione Campania – Sottosezione Pattugliamento) possono presentare le candidature di propri iscritti utilizzando esclusivamente il form di iscrizione (e la modulistica ivi allegata) disponibili al seguente link: https://form.jotform.com/220552540882050

Le istanze vanno presentate dalle singole Organizzazioni (Associazioni e Gruppi comunali) anche se facenti parte di Coordinamenti. L’eventuale sovrannumero di partecipanti alle diverse edizioni può comportare la possibilità di frequenza al corso in edizione diversa da quella proposta ovvero la frequenza al corso organizzato presso altra provincia. Ciascuna Organizzazione può presentare candidatura per tutti i propri volontari da formare, in gruppi da 5, in modo da formare almeno 1 modulo per edizione. Non è possibile segnalare un numero inferiore a 5 volontari.

Requisiti di iscrizione

La partecipazione dei volontari è subordinata al possesso dei seguenti requisiti, da dichiarare a cura dei volontari discenti e dei legali rappresentanti delle organizzazioni di volontariato di appartenenza secondo la modulistica sopra citata:

  • non aver compiuto il 65° anno (entro il 30/09/2022);
  • diploma di scuola dell’obbligo;
  • requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale allo svolgimento della funzione di Operatore Antincendio Boschivo (AIB) Volontario;
  • polizza assicurativa ai sensi dell’art. 18 del D. L.vo 117/17 e ss.mm.ii. (infortuni ed RC anche per attività formative);
  • DPI 3° catg. per antincendio boschivo da indossare durante le lezioni pratiche;
  • possesso di green pass rafforzato.

Non saranno tenute in considerazioni candidature pervenute in altre forme o inviate direttamente agli uffici regionali o utilizzando una modulistica difforme o non completa.

Per approfondimenti

La circolare della Regione Campania

Calendario dei corsi programmati tra marzo e giugno 2022

Programma corso operatore A.I.B. – edizione marzo 2022

Progetto Squadre A.I.B.

Elenco organizzazioni/Gruppi AIB provincia di Caserta

Modulistica

Istanza rappresentante legale corso A.I.B

Dichiarazione singolo partecipante corso A.I.B

Informativa trattamento dati personali

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Referente Area Formazione del CSV Asso.Vo.Ce. Dott.ssa Pasqualina Campagnuolo formazione@csvassovoce.it  – 0823.326981

Ultime notizie

Domenica 2 Ottobre è la Giornata nazionale del Sì promossa da AIDO

Domenica prossima, 2 ottobre, è in programma la Giornata nazionale del Sì promossa da Aido, associazione nazionale per la donazione di organi, tessuti e cellule, al culmine delle tantissime iniziative diffuse in questi giorni sul territorio nazionale e che, in alcune...

Fondazione Cattolica Bando Intrapresa Sociale 2022

PROMOTORE La Fondazione nasce nel 2006 da Società Cattolica Assicurazioni, per rispondere all’esigenza di un rapporto più vivo e diretto tra impresa e società civile. Si propone di concorrere, direttamente o indirettamente, al sostegno e alla realizzazione di opere,...

Skip to content