Corsi provinciali per Operatori Antincendio Boschivo (AIB), al via le iscrizioni

25 / 01 / 2023

Nell’ambito delle iniziative di formazione e addestramento rivolte al mondo del volontariato, finalizzate a rendere sempre più efficace la risposta della colonna mobile regionale di protezione civile, la Direzione Generale per i Lavori Pubblici e Protezione Civile ha programmato il Corso per “Operatori Antincendio Boschivo (AIB) Volontari” (sottosezione Lotta Attiva), previsto nel periodo dal 24 febbraio al 12 marzo 2023.

Le Organizzazioni in regola con i requisiti previsi dalla Deliberazione di Giunta Regionale 464/2021, che intendono candidare propri volontari, sono invitate a formalizzare la richiesta attraverso il servizio digitale accessibile, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/AibLotta

La procedura di iscrizione in sintesi prevede:

Fase 1: Il Legale Rappresentante dell’Organizzazione di Volontariato accede tramite SPID/CIE/CNS al servizio digitale “Profilazione Legale Rappresentante dell’Organizzazione di Volontariato” raggiungibile al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/LegaliVolontariato e si profila selezionando l’associazione di appartenenza da menù a tendina. Il servizio offre anche la possibilità della preventiva delega ad altro soggetto;

Fase 2 : Il Legale Rappresentante (o suo delegato) dopo la registrazione, accede al servizio digitale “Iscrizione al corso per operatore antincendio boschivo – lotta attiva”, raggiungibile al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/AibLotta ed effettua per ciascun volontario la pre-candidatura. Si rimarca che l’operazione va effettuata per ciascun volontario che si intende candidare, al quale il sistema invierà in automatico, all’indirizzo di posta elettronica indicato, una comunicazione di avvenuta pre-candidatura, completa del link cui collegarsi per la formalizzazione conclusiva della propria istanza (successiva Fase 3).

Fase 3: Ciascun volontario pre-candidato nella Fase 2, alla ricezione della citata mail accede con SPID/CIE/CNS alla piattaforma tramite il link ricevuto e provvede alla formalizzazione della propria domanda in piattaforma, compilando on line il modulo di partecipazione e rendendo le dichiarazioni ivi indicate. Al termine, ciascun volontario riceverà sulla propria mail una comunicazione, generata in automatico dal sistema, di avvenuta e regolare candidatura.

La piattaforma sarà accessibile fino alle ore 23:59 del 30 gennaio 2023.

Ultime notizie

La biblioteca senza scaffali: a Teverola nasce “Libri in Giro”

Si Teverola ODV lancia “Libri in Giro”: il primo volume sarà l’antologia poetica della IX edizione del Premio Internazionale di Poesia “I Versi non scritti…” Un libro può restare su uno scaffale oppure uscire di casa, incontrare un lettore per caso e continuare il...

CHIUSURA ESTIVA

Si comunica ai volontari che gli uffici del CSV saranno chiusi dal 10 al 28 agosto 2026. Le attività riprenderanno regolarmente il 31 agosto.

Salta al contenuto