CONTRIBUTO PER LA CITTADINANZA ATTIVA PER GIOVANI DI CAIVANO, CRISPANO, CARDITO E AFRAGOLA

30 / 01 / 2024

Cantiere Giovani attiva il progetto “Si può fare Napoli nord” per 100 ragazze e ragazzi dai 14 ai 35 anni e li supporta nella presentazione di progetti artistici, culturali, sociali e sportivi finalizzati a coinvolgere la propria comunità.

A partire dal 2 febbraio 2024 è possibile per i giovani presentare le loro idee sulla Piattaforma “Si Può Fare” www.sipuofare.net dove, nella sezione news, sarà possibile consultare la modalità di partecipazione e proporre le proprie idee.

Le idee presentate saranno accompagnate da Cantiere Giovani per mettere i giovani in collegamento con le istituzioni, condividere la sostenibilità delle proposte presentate e le strategie di coinvolgimento della comunità.   40 dei 100 giovani che presenteranno le idee saranno anche supportati economicamente, viene messo a disposizione un budget totale di € 8.000,00 grazie al progetto “Si Può Fare n 19”, realizzato da Cantiere Giovani “con il sostegno della Regione Campania e del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale – Contributi 2022 – Avviso per manifestazione di interesse I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale”  

Il Progetto si inserisce nella rete Nazionale “Si Può Fare”, che agisce attraverso un modello partecipativo di coinvolgimento giovanile, per l’attivazione di processi di rigenerazione delle comunità di appartenenza.  

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare l’attivismo di ragazze e ragazzi nella realizzazione di proposte pensate da loro per la trasformazione di uno spazio della propria città, per sostenere persone in difficoltà o organizzare eventi e attività sociali, sportive, artistiche e culturali finalizzate al coinvolgimento della comunità.   

Requisiti per la partecipazione: – Avere età compresa tra i 14 ed i 35 anni; – Realizzare la propria idea in uno dei territori dei Comuni di Afragola, Caivano, Cardito e Crispano. Saranno valide le proposte di giovani in gruppo o in forma autonoma.

Per maggiori informazioni  www.sipuofare.net 

Ultime notizie

Premio mutualità – bando 2024

Il Premio Mutualità vuole sensibilizzare l’opinione pubblica nazionale sul significato, l’agire e l’efficacia del modello mutualistico quale modello economicamente e socialmente sostenibile, alternativo – ma non antagonista – a quello capitalistico come...

Bando buone pratiche: “La musica che fa bene ai bambini”

Il Bando buone pratiche: “La musica che fa bene ai bambini” si rivolge ad Enti del Terzo Settore e associazioni che operano per i bambini da 0 a 15 anni nelle seguenti tre aree di intervento: AREA CURA di malattie, infermità e disabilità: riteniamo...

Bando “Sfide ambientali” di ACRA

Il bando "Sfide Ambientali" -inserito all’interno del progetto “Climate Change? We Act The Change!” promosso da ACRA con il sostegno dei fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai – si rivolge ad associazioni giovanili attive in ambito...

Avviso pubblico Misure di conciliazione famiglia – lavoro

La Regione Campania attraverso l'Avviso Pubblico "Misure di conciliazione famiglia – lavoro" intende contribuire in maniera significativa al rafforzamento delle iniziative di welfare aziendale e di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne ampliando...

Skip to content