Consulenza, assistenza qualificata ed accompagnamento

Al fine di rafforzare le competenze e le tutele dei volontari nell’esercizio delle proprie attività il CSV ASSO.VO.CE. eroga servizi
di consulenza ed accompagnamento in diverse aree di operatività. A seconda della tipologia di consulenza richiesta, il CSV
ASSO.VO.CE. attiva le proprie risorse in termini di operatori interni o consulenti esterni.

Costituzione nuovi Enti del Terzo settore ed adeguamenti statutari

• Informazione ed orientamento sulle tipologie e caratteristiche degli ETS
• Definizione dell’atto costitutivo e statuto
• Adeguamento dello statuto e definizione dei modelli di verbale di modifica statutaria

Consulenza amministrativa, contabile e fiscale

• Informazioni, supporto e accompagnamento in merito all’ iscrizione al RUNTS
• Informazioni e supporto sulla tenuta dei libri sociali
• Informazioni e supporto nella iscrizione e/o rendicontazione del 5 per mille
• Informazioni e supporto nella redazione del bilancio

È previsto, inoltre, un servizio di:
• Registrazione statuti, atti costitutivi, modifiche statutarie, comodati
• Predisposizione e trasmissione di: Iscrizione al 5 per mille, rilascio e/o chiusura codice fiscale, comunicazione variazione dati, modello EAS

Consulenza progettuale

• Informazioni ed orientamento su bandi e avvisi
• Supporto alla candidatura di progetti: dall’analisi degli avvisi alla verifica dei requisiti fino alla strutturazione della proposta progettuale
• Facilitazione nella creazione di partenariati strategici
• Supporto nella gestione e rendicontazione dei progetti
L’attività può essere di tipo informativo o un percorso di accompagnamento. In concomitanza di bandi di particolare interesse si prevedono consulenze collettive informative.

Consulenza legale

• Orientamento su problematiche nei rapporti giuridici con soggetti pubblici e privati
• Disamina caso e pareri relativi a controversie
• Supporto nella definizione di accordi di collaborazione, regolamenti e convenzioni
• Assistenza in materia di privacy e di obblighi di trasparenza
I volontari vengono affiancati in situazioni di conflittualità, interna o esterna ma non si garantisce assistenza in contenzioso.

Consulenze sulla comunicazione

• Orientamento nella definizione di strategia comunicativa online e offline
• Affiancamento nell’implementazione di piani di comunicazione
• Accompagnamento nella realizzazione di piani editoriali
• Supporto nella programmazione della comunicazione di un evento
• Supporto nella pianificazione di campagne di comunicazione

Consulenze fundraising

• Definizione degli aspetti strategici, progettuali e organizzativi di raccolta fondi
• Individuazione dei mezzi e strumenti di comunicazione da utilizzare
• Trasferimento competenze per la costruzione di campagne, eventi, attività di raccolta online e offline
Il servizio è erogato attraverso consulenze sia individuali (durante tutto l’anno) che in-formative collettive periodiche (a seguito di call pubblicate sui canali istituzionali del CSV ASSO.VO.CE.).

Consulenza su beni comuni e beni confiscati

• Informazioni e accompagnamento a start up di progetti per la cura e la rigenerazione dei beni comuni; supporto nella redazione dei patti di collaborazione con le amministrazioni pubbliche
• Informazioni e accompagnamento per lo start up o il consolidamento di azioni di riuso sociale dei beni confiscati affidati che nell’arco di un anno verranno affidati.
Le consulenze sono erogate in modalità sia individuale durante tutto l’anno sia collettiva in-formativa periodicamente ed in concomitanza anche con avvisi emanati a livello regionale e nazionale.

Consulenza del lavoro

• Informazione su acquisizione di personale retribuito
• Orientamento nella scelta della tipologia di rapporto
• Supporto nell’attivazione di nuovi rapporti di lavoro attraverso la definizione di modelli contrattuali
• Informazioni e supporto nella predisposizione degli adempimenti obbligatori per il datore di lavoro

Consulenza sulla sicurezza

• Informazioni, orientamento individuale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed in particolare nei settori di attività degli Enti del Terzo Settore
• Percorso di accompagnamento (da attivare successivamente alla pubblicazione di call sui canali istituzionali del CSV), che comprenderà sia la formazione (RSPP – RLS – Antincendio – art.36 e 37 Primo Soccorso) sia aspetti più puramente consulenziali anche attraverso specifici incontri presso le sedi degli ETS per arrivare fino alla redazione del DVR.

Consulenza organizzativa

• informazioni, orientamento e supporto volti a soddisfare esigenze informative ed operative relativamente a sviluppo di servizi ed attività, gestione vita associativa e volontari, organizzazione rapporti con fornitori, enti privati e pubblici

Consulenza informatica

• Supporto e assistenza su siti web realizzati con CMS WordPress/Joomla, utilizzo di archivi cloud (Google Drive/Mega/Dropbox), piattaforme per videoconferenza, SPID, PEC, firma digitale, installazione/aggiornamenti software, strumenti per la realizzazione di materiali multimediali

Destinatari delle consulenze specialistiche e dei percorsi di accompagnamento
• ETS
• Aspiranti ETS
• Aspiranti Volontari (per la sola consulenza di Costituzione nuovi Enti del Terzo settore)

Il percorso di accompagnamento sulla sicurezza è destinato esclusivamente agli ETS e qualora le richieste dovessero superare il numero previsto, saranno accolte secondo l’ordine cronologico di ricezione e sarà data priorità alle ODV.

Come accedere
Per le consulenze individuali l’accesso avviene su prenotazione contattando la sede centrale o gli sportelli territoriali. Può intercorrere fino a una settimana dalla richiesta del servizio all’erogazione dello stesso.
Per i percorsi di consulenza collettivi saranno pubblicati specifici avvisi sul sito istituzionale del CSV ASSO.VO.CE. e sarà necessario compilare un form di adesione.

Richiedi un servizio

Skip to content