Censimento non profit: Istat presenta i primi dati della nuova rilevazione

06 / 05 / 2023

Nel corso del 2022 si è svolto l’aggiornamento annuale e il prossimo 10 maggio l’Istituto nazionale di statistica diffonderà i risultati sulle principali caratteristiche del settore e su alcuni aspetti tematici rilevanti delle istituzioni non profit

A soli 5 mesi dalla chiusura della seconda edizione del Censimento permanente delle istituzioni non profit l’Istat ne diffonde i primi risultati.

Mercoledì 10 maggio è in programma infatti un evento per presentare il quadro aggiornato delle principali caratteristiche del settore e approfondire alcuni aspetti tematici rilevanti delle istituzioni non profit, quali le attività rivolte a categorie fragili o vulnerabili, le reti di relazione intrattenute con altri soggetti e il loro processo di digitalizzazione.

Nel corso dell’evento, interverranno Alessandro Faramondi e Sabrina Stoppiello, della Direzione Centrale per le Statistiche Economiche Istat per illustrare i risultati. A seguire si terrà una tavola rotonda dal titolo ‘Istituzioni non profit: protagoniste dello sviluppo del Paese’, con gli interventi di Alessandro Lombardi – Direttore Generale del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Marco Accorinti – professore associato dell’Università Rome Tre e Cesare Giacomo Zucconi – Segretario Generale della Comunità di Sant’Egidio ACAP.

La rilevazione campionaria (anno di riferimento: 31/12/2021), realizzata nel quadro dei Censimenti permanenti delle unità economiche, si è svolta nel corso del 2022, coinvolgendo circa 110mila unità.

Il campo di osservazione è rappresentato da una platea molto differenziata di soggetti, in continua evoluzione, che ha incluso, le associazioni (riconosciute e non riconosciute), le cooperative sociali, le fondazioni, gli enti ecclesiastici, le società di mutuo soccorso, i comitati e altre istituzioni con finalità non lucrative.

L’evento si tiene presso l’Aula Magna di via Cesare Balbo 14 a partire dalle ore 10 e sarà disponibile anche in diretta streaming.

Fonte: CSVNet

Ultime notizie

Emergenza maltempo: come aiutare le zone colpite

Alcune indicazioni utili per donazioni e per portare aiuto alle persone colpite dall’alluvione. Le informazioni sono in continuo aggiornamento. Fonte CSVEmiliaRomagnaNet Negli scorsi giorni una vasta parte dell’Emilia-Romagna è stata colpita duramente, con una...

Premio artistico letterario Don Diana: il 23 maggio la premiazione

Martedì 23 maggio alle ore 16.30, Santuario Madonna di Briano Villa di Briano, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Artistico Letterario don Peppe Diana.Il concorso, promosso da Scuola di Pace don Peppe Diana, patrocinato dall'Ufficio Scolastico...

Skip to content