La rete del progetto “Buono a Rendere – Emporio Solidale della Valle di Suessola” si confronta per la definizione e programmazione delle prossime attività da mettere in campo. Venerdì 29 aprile alle ore 16.30, presso i locali dell’emporio solidale in via Annunziata 13 ad Arienzo (CE), il CSV ASSO.VO.CE. ha programmato un incontro di coordinamento nell’ambito del quale saranno possibili nuove adesioni al progetto. Potranno quindi partecipare all’incontro gli ETS che hanno preso parte alle attività progettuali delle scorse annualità, ma anche nuovi ETS che vogliono dare il proprio contributo al progetto.
Il Progetto
Buono a Rendere, Emporio solidale della Valle di Suessola, è un progetto basato sul dono, sullo scambio e sul volontariato, che nasce per fornire non solo un aiuto materiale per chi non riesce a procurarsi i generi di prima necessità ma, soprattutto, come punto di riferimento per la famiglia, per le istituzioni e per la comunità agevolandone, talvolta, il rapporto e la rete di servizi. Oltre a mettere a disposizione un market solidale e uno scaffale del riuso (dove vengono resi disponibili gratuitamente beni usati), Buono a Rendere si sostanzia di uno Scaffale relazionale dove è possibile usufruire di servizi offerti dalle associazioni del territorio (dal supporto psicologico alla mediazione familiare) e da imprese e professionisti del territorio.
Il progetto è promosso dal CSV ASSO.VO.CE. nell’ambito delle “Pratiche collaborative per il benessere della comunità”, e nella scorsa annualità è stato portato avanti coinvolgendo 15 ODV, 1 APS, 30 volontari, 2 Comuni e l’ASL Caserta. Nel 2021 Buono a rendere è stato premiato anche come “Emporio solidale italiano” dalla Fondazione PLEF Planet Life Economy Foundation” nel corso dell’undicesima edizione del GREEN RETAIL FORUM 2021 tenutosi a Milano il 21 ottobre.