Biblioteche civiche suessolane: CIro Giustiniani al terzo appuntamento di”Incontri con l’autore”

13 / 05 / 2024

Terzo appuntamento con “INCONTRI CON L’AUTORE” promosso da Biblioteche Civiche Suessolane. Dopo l’interessantissima chiacchierata con Sandro Ghiani di fine marzo, lunedì 13 maggio arriva a Santa Maria a Vico, Ciro Giustiniani ed il suo nuovo libro KITEMMORTO. Un viaggio lungo un giorno tra le voci, i modi di dire e le parole dell’inferno della lingua napoletana. Un uomo e il suo mentore, quasi come Dante e Virgilio, si avventurano tra vicoli e bassi, bar e chiese, alla scoperta di una Napoli che cambia ma resta vera e verace e che esprime tutta sé stessa in ogni esclamazione del suo popolo.

“INCONTRI CON L’AUTORE” nasce dalla volontà di Civiltà 2.0 OdV che gestisce le Biblioteche Civiche Suessolane, e dalle altre associazioni Il Sogno è Sempre OdV, Koinè OdV, Sentieri Nuovi OdV che fanno parte della rete associativa che hanno voluto la nascita della biblioteca sul territorio sammaritano.

È imbarazzante come ai giorni nostri ci si stupisca se in un bacino territoriale che abbraccia diversi comuni ed una numerosa popolazione vengono organizzati e promossi due o tre eventi culturali negli stessi giorni. Personalmente riteniamo che per la cultura e per le occasioni di aggregazione c’è sempre spazio e le stesse sono sempre ben accolte. Anzi, speriamo e ci auguriamo che ciò possa accadere sempre più spesso e che siano sempre più numerosi i giorni in cui veniamo a trovarci nella situazione di dover scegliere a quale evento ‘dei nostri luoghi’ poter partecipare, piuttosto che cercare in quale città spostarci per trovarne uno interessante”.

“INCONTRI CON L’AUTORE” non è solo un momento per ascoltare, ma un’occasione per partecipare attivamente, ponendo domande, condividendo riflessioni e, perché no, trovando ispirazione per le proprie avventure letterarie. In una società in cui il tempo per fermarsi a riflettere diventa sempre più un lusso, questi incontri rappresentano un invito a rallentare, a riappropriarsi del piacere della conversazione e della condivisione di idee e passioni.

L’incontro con il comico, monologhista, maestro dell’improvvisazione ed autore CIRO GIUSTINIANI è in programma per lunedì 13 maggio 2024 alle ore 18.00 presso la Casa Comunale di Santa Maria a Vico (CE) in Piazza Roma. L’incontro sarà moderato da Gigi Iazzetta. Al termine ci sarà firma copie con l’autore.

“Per questo nuovo incontro, abbiamo deciso di uscire dagli spazi canonici della Biblioteca – dichiara Giuseppe Basilicata, presidente di Civiltà 2.0. OdV – ed accogliere Ciro Giustiniani e tutti coloro che parteciperanno alla presentazione, nella Casa Comunale della nostra città. Questi momenti devono essere ‘occasioni’ per andare in giro per la città, per le strade, per i luoghi del nostro territorio. Ed oggi vogliamo partire da Piazza Roma ed in particolare dalla Casa Comunale; per questo motivo ringrazio il Sindaco Andrea Pirozzi e l’amministrazione comunale per l’ospitalità concessaci.

I prossimi saranno giorni particolari per la Biblioteche Civiche Suessolane, gli studenti che la frequentano ed i volontari che vi svolgono attività – continua il presidente – il plesso scolastico in cui siamo ospitati è prossimo a lavori di ristrutturazione. Abbiamo valutato a lungo su cosa fare e per quanto il tutto fosse difficoltoso ed oneroso, abbiamo deciso di garantire le attività. È stata già individuata una nuova sede e stiamo programmando i lavori per il trasferimento dei libri ed attrezzature. La nuova sede è provvista di molti più spazi in cui amplieremo le offerte agli utenti, certo per noi è una sfida ulteriore, un sacrificio di energie ed economico maggiore, ma siamo convinti – come lo eravamo il primo giorno – che ne vale la pena.

_____

Info e Contatti

Biblioteche Civiche Suessolane

info@civiltaonlus.eu

FB: civichesuessolane

Ultime notizie

Sono 120mila gli Enti del Terzo Settore nel RUNTS

Sono 120mila gli Enti del Terzo settore iscritti al RUNTS al 31 dicembre 2023. Un universo che continua a crescere (a fine aprile gli ETS sono già 126mila) perché, come mostra una indagine campionaria effettuata sui 25mila enti non trasmigrati da altri registri, nati...

24,25,26 MAGGIO: ASSEMBLEA AITF NAZIONALE ELETTIVA 2024

Lusinghieri riconoscimenti alla delegazione casertana nell'assemblea elettiva 2024 di AITF Nazionale svoltasi a Torino. A conclusione dei lavori dell'assemblea generale elettiva dell'AITF nazionale, ospitati presso l'Aula Magna di igiene, all'interno della città della...

2 Giugno: Artando promuove una passeggiata naturalistica

Caserta - Domenica 2 giugno alle ore 9.00 l'associazione Artando promuove una passeggiata naturalistica "Alla scoperta dei profumi della natura. Un incontro per far vivere appieno un’esperienza di educazione ambientale immersi nella natura a due passi da...

Skip to content