BENI CONFISCATI: IL COMUNE DI CASERTA HA AVVIATO UN PERCORSO DI CONSULTAZIONE

26 / 03 / 2024

CASERTA – Il Comune di Caserta ha avviato un percorso di consultazione/co-progettazione ai sensi dell’art. 55, del D.lgs. n. 117/2017 di 60 giorni, durante i quali sono previsti incontri, dibattiti, presentazione di proposte e discussione delle stesse, volti alla realizzazione di una “Idea Progettuale”, riguardante la riqualificazione e l’utilizzo di un bene confiscato alla criminalità organizzata, ubicato alla via Sant’Antonio da Padova n. 14 (scala C, interno 2, piano 1) del patrimonio indisponibile del Comune di Caserta. Il Comune, infatti, sta partecipando a un bando della Regione Campania che prevede il finanziamento di progetti di riutilizzo di beni confiscati e azioni di start up di innovazione sociale ed economia sociale. 

Secondo quanto riportato nell’avviso, il bene confiscato alla criminalità organizzata (con decreto della Direzione Generale Area Beni e Veicoli confiscati dell’Agenzia del Demanio prot. n. 42571 del 11 febbraio 2008) di Categoria A/2 e Classe 04, identificato al catasto fabbricati al Foglio 500 Particella 5137 Sub 29 Classamento Zona 001, ha una consistenza 7,5 vani e una superficie di mq 164.93.

Scopo primario dell’Avviso è l’individuazione di un’idea progettuale per il riuso sociale del bene che meglio corrisponda ai bisogni del territorio, promuovendo la partecipazione della comunità locale in base al principio costituzionale di sussidiarietà, attraverso il coinvolgimento ai sensi dell’art. 55 del D.lgs n. 117 del 03 luglio 2017 (CTS), di qualificati Enti del Terzo Settore.

Le attività progettuali da realizzare dovranno avere le seguenti finalità: inclusione sociale e tutela delle fasce vulnerabili, contrasto alla violenza di genere, diritti della persona e pari opportunità, integrazione.

Il primo incontro introduttivo si è svolto il 18 marzo mentre il successivo incontro, nel corso del quale sarà possibile confrontarsi nel merito delle prime ipotesi concrete, si svolgerà il 3 aprile alle ore 10.30 presso l’aula consiliare.

Scarica l’avviso

https://albopretorio.comune.caserta.it/archivio4_atto_0_54821_0_3.html

Ultime notizie

Buona Pasqua dal CSV ASSO.VO.CE.

Buona Pasqua dal CSV ASSO.VO.CE. ETS Si comunica ai volontari che i nostri uffici saranno chiusi dal 28 marzo al 2 aprile.Le attività riprenderanno regolarmente dal 3 aprile.

Skip to content