Il giorno 03 luglio 2023 alle ore 17.00 presso lo sportello della Valle Suessola in Via Annunziata, 13 – Arienzo (CE), il CSV ASSO.VO.CE. ETS promuove un incontro di incontro di presentazione del
Bando per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, rivolta agli enti del terzo settore.
L’incontro – aperto ai volontari degli ETS della provincia di Caserta – nasce con lo scopo di facilitare la comprensione del bando e attivare un confronto tra gli ETS del territorio che possa essere da stimolo a una lettura integrata dei bisogni territoriali e alla costruzione di eventuali partenariati tra le organizzazioni.
Per partecipare all’incontro è necessario compilare il form https://forms.gle/ks15VTacegWvQLSJ9
Per una maggiore efficacia dell’incontro si consiglia di leggere in anticipo il bando che è scaricabile dal seguente link https://www.conibambini.org/bandi-e-iniziative/bando-per-il-benessere-psicologico-e-sociale-degli-adolescenti/
Il Bando per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti promuovere progetti a sostegno di ragazze e ragazzi in condizioni di disagio, con un’azione preventiva e di cura. A disposizione un ammontare complessivo di 30 milioni di euro. A fronte della diffusione sempre più accentuata di situazioni di disagio psicologico, soprattutto in contesti di marginalità sociale, il bando ha l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere mentale degli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, attraverso la sperimentazione di modelli di intervento comunitari, integrati e sistemici nella prevenzione e nella cura della loro salute psicologica.
Gli interventi dovranno avviare, nei luoghi di vita e di socializzazione degli adolescenti, forme di presidio flessibili e prevalentemente non medicalizzanti. Per “presidi” si intendono spazi, preesistenti o da attivare, organizzati grazie alla presenza di équipe multi-professionali. Tali presidi vanno pensati in un’ottica di mainstreaming, entro gli ordinari processi educativi dedicati alla crescita, rivolta sia a minori che vivono sofferenza e fragilità, sia a minori che non la vivono.
È possibile richiedere un contributo compreso tra 250 mila e 800 mila euro. La durata complessiva dei progetti deve essere non inferiore ai 36 e non superiore ai 48 mesi. Le proposte devono essere presentate esclusivamente on line, tramite la piattaforma Chàiros, entro e non oltre le ore 13:00 del 20 settembre 2023.
Compila il form e partecipa all’incontro di presentazione del bando https://forms.gle/ks15VTacegWvQLSJ9
Si ricorda che i volontari impossibilitati a partecipare all’incontro o che necessitano di maggiori approfondimenti è possibile richiedere anche consulenze individuali, contattando le sedi del CSV o scrivendo una mail a progetti@csvassovoce.it