Bando buone pratiche: “La musica che fa bene ai bambini”

SCADENZA: 18/03/2024

ENTE DI RIFERIMENTO: Fondazione Lang Italia 

Il Bando buone pratiche: “La musica che fa bene ai bambini” si rivolge ad Enti del Terzo Settore e associazioni che operano per i bambini da 0 a 15 anni nelle seguenti tre aree di intervento:

  1. AREA CURA di malattie, infermità e disabilità: riteniamo fondamentale sostenere iniziative volte a migliorare la salute e il benessere fisico e mentale dei giovani;
  2. AREA INTEGRAZIONE E INCLUSIONE sociale e culturale: promuoviamo l’inclusione sociale e culturale come parte integrante del nostro impegno. Le iniziative che mirano a promuovere la diversità, l’uguaglianza e l’integrazione sociale sono essenziali per creare una società più armoniosa e inclusiva.
  3. AREA EDUCAZIONE, sviluppo e crescita: investire nell’educazione dei giovani è investire nel futuro. L’educazione è il pilastro su cui si costruisce una società avanzata e sostenibile. Sosteniamo progetti che favoriscono lo sviluppo cognitivo e il benessere emotivo delle nuove generazioni.

AZIONI FINANZIABILI

Il Bando si rivolge ad organizzazioni che operano nelle tre aree Cura, Integrazione e Inclusione, Educazione, attraverso l’uso generativo della Musica in tutte le sue possibili applicazioni mediche, fisiche, neuroscientifiche, pedagogiche, sociali e psicologiche finalizzate alla riduzione del disagio ed allo sviluppo e la crescita fisica, psicologica e spirituale dei bambini nell’età evolutiva.

ENTI AMMISSIBILI

Enti del Terzo Settore, (Fondazioni, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, gli Enti Filantropici, le Reti Associative, le Società di mutuo soccorso, le Imprese Sociali) e associazioni che operano per i bambini da 0 a 15 anni.

ENTIITÀ DEL CONTRIBUTO

Le prime tre organizzazioni classificate riceveranno un contributo di € 5000.

Esclusi i primi tre classificati, otterranno un premio una tantum di € 1.500 i migliori punteggi ottenuti per Innovazione,  Impatto e Strategia.

I progetti premiati per ciascuna area verranno pubblicati sul sito di Fondazione Lang Italia in una apposita pagina “HUB Bambini” e potranno ricevere donazioni direttamente dai donatori.

MODALITÀ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Per partecipare al bando gli interessati sono tenuti a inviare una sintesi dell’attività in corso e dei risultati finora raggiunti sotto forma di un Abstract di 400 parole entro il 18 marzo 2024 alle ore 12.

Coloro che riceveranno la notifica di accettazione dell’abstract saranno invitati a sviluppare ulteriormente la descrizione dell’attività, della metodologia e dei risultati, inviando un Paper Completo (documentazione non superiore alle 4000 parole) entro il 7 giugno.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina web del Bando

Ultime notizie

Buona Pasqua dal CSV ASSO.VO.CE.

Buona Pasqua dal CSV ASSO.VO.CE. ETS Si comunica ai volontari che i nostri uffici saranno chiusi dal 28 marzo al 2 aprile.Le attività riprenderanno regolarmente dal 3 aprile.

Skip to content