Bando BPER 2022: percorsi educativi da finanziare in crowdfunding

SCADENZA: 17/06/2022

ENTE DI RIFERIMENTO: BPER Banca 

L’iniziativa lanciata da BPER Banca si intitola “Il futuro a portata di mano” e attraverso il bando 2022 per progetti di crowdfunding intende sostenere progetti educativi, sociali e culturali inediti che siano orientati prevalentemente all’inclusione sociale di bambini/e e ragazzi dai 3 ai 19 anni da realizzare sul territorio nazionale secondo modelli progettuali innovativi che abbiano un impatto sociale misurabile.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono partecipare al bando le organizzazioni del Terzo settore con sede in Italia, che rispettino i seguenti requisiti:

  • possiedano i requisiti degli Enti del Terzo Settore necessari per l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) di recente attivazione e gli Enti già iscritti (a titolo di esempio, OdV, Aps, Onlus, cooperative e imprese sociali, reti associative, enti religiosi, società di mutuo soccorso, ecc.)
  • svolgano attività da almeno due anni.

N.B. Possono partecipare anche le Associazioni aventi la qualifica di ASD (Associazione Sportivo Dilettantistica), iscritte al Registro CONI o al Registro parallelo CIP, che svolgono attività di interesse generale ai sensi dell’articolo 5 del decreto legislativo n. 117 del 2017 da almeno 2 anni.

RISORSE DISPONIBILI 

BPER Banca ha stanziato un plafond di 50.000 euro per sostenere fino ad un massimo di 5 progetti.

I progetti devono avere un importo pari a massimo 15.000 euro. I progetti selezionati dovranno raccogliere in crowdfunding sul programma di BPER Banca in Produzioni dal Basso almeno il 30% del budget. Se raggiungeranno l’obiettivo, beneficeranno del co-finanziamento per il restante 70% (fino a 10.500 euro). I progetti che raggiungeranno in autonomia la piena raccolta presso il pubblico beneficeranno comunque del contributo previsto, a fronte di un ampliamento del progetto.

MODALITÀ E TEMPISTICHE PER LA PARTECIPAZIONE 

  • dal 2 maggio al 17 giugno 2022 (entro le ore 12.00) sulla pagina bper.produzionidalbasso.com si potrà accedere all’apposito format ed inviare le candidature di progetti di crowdfunding con la documentazione richiesta
  • entro il 10 luglio 2022 la Commissione interna selezionerà fino ad un massimo di 5 progetti vincenti
  • i progetti vincitori potranno raccogliere i fondi sul Network di BPER Banca in Produzioni dal Basso dal 12 settembre al 26 ottobre 2022.

Link alla pagina web del bando

Regolamento completo (file PDF)

Ultime notizie

IL VOLONTARIATO CASERTANO: CARATTERISTICHE E SPECIFICITÀ

“Il Volontariato Casertano: caratteristiche e specificità” è una ricerca promossa dal CSV ASSO.VO.CE. ETS per costruire una fotografia aggiornata del Volontariato casertano, alla luce delle trasformazioni in atto (dalla Riforma del Terzo Settore all’operatività del...

BENI CONFISCATI E BENI COMUNI: ONLINE L’AGGIORNAMENTO DATI 2024

Anche nel 2024 il CSV ASSO.VO.CE. ETS ha rinnovato il proprio impegno Il CSV ASSO.VO.CE. ETS rinnova il proprio impegno sul tema dei beni comuni e dei beni confiscati. È online sul sito del Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Caserta...

PROGETTI DI ADOZIONE SOCIALE PER LE VITTIME DI USURA

La Direzione Generale 6009 - Ufficio per il federalismo e dei sistemi territoriali e della sicurezza integrata della Regione Campania, ha approvato una nuova procedura telematica per presentare la proposta progettuale per l’Avviso Pubblico “Progetti di Adozione...

Skip to content