Bando “Biblioteche e comunità”

SCADENZA: 16/09/2022

ENTE DI RIFERIMENTO: Fondazione con il sud 

Valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nel Sud Italia come luoghi di inclusione sociale e spazi di rigenerazione urbana. Con questo obiettivo prende il via la seconda edizione del Bando “Biblioteche e Comunità”, promosso dalla Fondazione CON IL SUD con il Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

Fino a un milione di euro le risorse disponibili: 500 mila euro sono messi a disposizione dalla Fondazione CON IL SUD; gli altri 500 mila euro dal Centro per il libro e la lettura, a valere sul Fondo per la promozione del libro e della lettura.

Il Bando è rivolto alle organizzazioni del Terzo settore e punta a sostenere progetti socio-culturali che coinvolgano le biblioteche nei comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020-2021.

Per la provincia di Caserta hanno ottenuto la qualifica i seguenti comuni:

  • AVERSA
  • CAPODRISE
  • CAPUA
  • CASERTA
  • MADDALONI
  • MARCIANISE
  • PIEDIMONTE MATESE
  • PIETRAVAIRANO
  • PIGNATARO MAGGIORE
  • SANTA MARIA A VICO
  • SANT’ARPINO

I progetti, della durata di 24 mesi, dovranno essere orientati a produrre un cambiamento nel rapporto tra istituzione bibliotecaria e territorio, avviando processi che includano: da un lato, il miglioramento dell’accesso agli spazi (extra-orario, serale, nel fine settimana), al patrimonio bibliotecario (letterario, audiovisivo, musicale, multimediale, ICT, etc.) e ai servizi di supporto alla lettura e allo studio; dall’altro, modalità innovative di partecipazione, di confronto e di coinvolgimento di persone svantaggiate e tradizionalmente escluse dai processi culturali.

Per partecipare è necessaria la creazione di un partenariato composto da almeno tre organizzazioni: una del terzo settore (soggetto richiedente), una o più biblioteche comunali e un’altra organizzazione che potrà appartenere al mondo del terzo settore, delle istituzioni, delle imprese e della scuola, dell’università e della ricerca.

I progetti ritenuti meritevoli e in linea con gli obiettivi del bando potranno ricevere un contributo massimo di 100 mila euro (fino al completo utilizzo delle risorse disponibili). Il finanziamento non potrà comunque superare l’80% del costo complessivo del progetto stesso. Le proposte dovranno essere presentate on line, attraverso la piattaforma Bandi del Centro per il libro e la lettura >> https://bandi.cepell.it/ entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 16 settembre 2022. 

DOCUMENTI:

Bando Biblioteche e comunità>>

Allegato A – Elenco comuni del Mezzogiorno “Città che legge 2020-2021”>>

Allegato B – Criteri di valutazione delle proposte>>

Allegato C – Modello dell’informativa sulla protezione dei dati personali>>

Ultime notizie

Corso di formazione “BLSD e P-BLSD” Adulto pediatrico

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione “BLSD e P-BLSD” Adulto pediatrico, rivolto ai volontari degli Enti del terzo settore che operano in provincia di Caserta. Il corso è rivolto a 60 volontari che operano all’interno degli ETS della provincia di Caserta....

Consulenza collettiva “Beni confiscati e co-progettazione”

Mercoledì 7 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.00 il CSV Asso.Vo.Ce. ETS promuove un primo incontro di consulenza collettiva online sul tema “Beni confiscati e co-progettazione”. L’incontro in-formativo è rivolto ai volontari di ETS che, intendono approfondire del...

Skip to content