Al via gli eventi di animazione territoriale promossi dal CSV Asso.Vo.Ce. e organizzati in collaborazione con gli ETS e i volontari della provincia di Caserta.
La prima iniziativa, incentrata sul tema della disabilità, ha visto protagonisti i ragazzi dell’associazione Sentieri Nuovi ODV. Presso il laboratorio Dolce&Salato di Maddaloni, i ragazzi con disabilità seguiti dall’associazione guidata da Gerarda Nuzzo e Camillo Zappacosta hanno potuto valorizzare le proprie abilità attraverso un laboratorio sulle autonomie, dove – grazie alla guida degli esperti di Dolce&Salato, si sono destreggiati ai fornelli. La manipolazione delle materie prime ha restituito pizze, focacce, pasta e manicaretti di ogni genere, ma prima di tutto tanti sorrisi ed emozioni.
“Anche dopo trent’anni – ha dichiarato la Presidente del CSV Asso.Vo.Ce. Elena Pera – il volontariato è ancora capace di emozionarmi. L’entusiasmo, la felicità e la gratificazione provata dai ragazzi di Sentieri Nuovi rappresenta per noi un valore importante che ci ripaga del tempo che noi volontari mettiamo quotidianamente a disposizione della comunità. Ringrazio i volontari dell’associazione Sentieri Nuovi per questo e tutto lo staff di Dolce&Salato che ha mostrato sensibilità e interesse verso il mondo del volontariato”.
All’iniziativa hanno partecipato anche la vicepresidente del CSV Asso.Vo.Ce. e volontaria dell’associazione Sentieri Nuovi Tina Caputo, nonché i referenti delle associazioni Ali e Radici e L’Albero della Vita. Presente anche il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, che ha voluto condividere con i ragazzi e i volontari delle associazioni presenti alcune riflessioni rispetto al tema della disabilità.
“L’associazione Sentieri Nuovi – ha dichiarato l’Avv. Colombo – rappresenta una testimonianza concreta dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. I miei complimenti all’associazione Sentieri Nuovi ODV e al CSV Asso.Vo.Ce. per questa importante testimonianza”.
Al termine del laboratorio e dell’incontro con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, questo percorso di inclusione è proseguito a tavola, con i ragazzi e i volontari dell’associazione Sentieri Nuovi e di altre associazioni presenti che hanno voluto condividere il momento del pranzo.
“Abbiamo deciso di promuovere queste iniziative di animazione territoriale – ha proseguito la Presidente del CSV Asso.Vo.Ce. Elena Pera – perché riteniamo sia importante dare la possibilità alle associazioni di esprimersi e aprire un dibattito sui temi rispetto a cui i volontari si confrontano. Un confronto che vuole essere un’analisi dei bisogni del territorio, a partire dalla quale coprogettare nuovi percorsi di rigenerazione sociale”.































