AL VIA GLI EVENTI DI ANIMAZIONE TERRITORIALE DEL CSV ASSO.VO.CE.

14 / 09 / 2022

Al via gli eventi di animazione territoriale promossi dal CSV Asso.Vo.Ce. e organizzati in collaborazione con gli ETS e i volontari della provincia di Caserta.

La prima iniziativa, incentrata sul tema della disabilità, ha visto protagonisti i ragazzi dell’associazione Sentieri Nuovi ODV. Presso il laboratorio Dolce&Salato di Maddaloni, i ragazzi con disabilità seguiti dall’associazione guidata da Gerarda Nuzzo e Camillo Zappacosta hanno potuto valorizzare le proprie abilità attraverso un laboratorio sulle autonomie, dove – grazie alla guida degli esperti di Dolce&Salato, si sono destreggiati ai fornelli. La manipolazione delle materie prime ha restituito pizze, focacce, pasta e manicaretti di ogni genere, ma prima di tutto tanti sorrisi ed emozioni.

Anche dopo trent’anni – ha dichiarato la Presidente del CSV Asso.Vo.Ce. Elena Perail volontariato è ancora capace di emozionarmi. L’entusiasmo, la felicità e la gratificazione provata dai ragazzi di Sentieri Nuovi rappresenta per noi un valore importante che ci ripaga del tempo che noi volontari mettiamo quotidianamente a disposizione della comunità. Ringrazio i volontari dell’associazione Sentieri Nuovi per questo e tutto lo staff di Dolce&Salato che ha mostrato sensibilità e interesse verso il mondo del volontariato”.

All’iniziativa hanno partecipato anche la vicepresidente del CSV Asso.Vo.Ce. e volontaria dell’associazione Sentieri Nuovi Tina Caputo, nonché i referenti delle associazioni Ali e Radici e L’Albero della Vita. Presente anche il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, che ha voluto condividere con i ragazzi e i volontari delle associazioni presenti alcune riflessioni rispetto al tema della disabilità.

“L’associazione Sentieri Nuovi – ha dichiarato l’Avv. Colombo – rappresenta una testimonianza concreta dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. I miei complimenti all’associazione Sentieri Nuovi ODV e al CSV Asso.Vo.Ce. per questa importante testimonianza”.

Al termine del laboratorio e dell’incontro con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, questo percorso di inclusione è proseguito a tavola, con i ragazzi e i volontari dell’associazione Sentieri Nuovi e di altre associazioni presenti che hanno voluto condividere il momento del pranzo.

“Abbiamo deciso di promuovere queste iniziative di animazione territoriale – ha proseguito la Presidente del CSV Asso.Vo.Ce. Elena Pera – perché riteniamo sia importante dare la possibilità alle associazioni di esprimersi e aprire un dibattito sui temi rispetto a cui i volontari si confrontano. Un confronto che vuole essere un’analisi dei bisogni del territorio, a partire dalla quale coprogettare nuovi percorsi di rigenerazione sociale”.

Ultime notizie

Domenica 2 Ottobre è la Giornata nazionale del Sì promossa da AIDO

Domenica prossima, 2 ottobre, è in programma la Giornata nazionale del Sì promossa da Aido, associazione nazionale per la donazione di organi, tessuti e cellule, al culmine delle tantissime iniziative diffuse in questi giorni sul territorio nazionale e che, in alcune...

Fondazione Cattolica Bando Intrapresa Sociale 2022

PROMOTORE La Fondazione nasce nel 2006 da Società Cattolica Assicurazioni, per rispondere all’esigenza di un rapporto più vivo e diretto tra impresa e società civile. Si propone di concorrere, direttamente o indirettamente, al sostegno e alla realizzazione di opere,...

Skip to content