AL VIA GLI EVENTI DI ANIMAZIONE TERRITORIALE DEL CSV ASSO.VO.CE.

14 / 09 / 2022

Al via gli eventi di animazione territoriale promossi dal CSV Asso.Vo.Ce. e organizzati in collaborazione con gli ETS e i volontari della provincia di Caserta.

La prima iniziativa, incentrata sul tema della disabilità, ha visto protagonisti i ragazzi dell’associazione Sentieri Nuovi ODV. Presso il laboratorio Dolce&Salato di Maddaloni, i ragazzi con disabilità seguiti dall’associazione guidata da Gerarda Nuzzo e Camillo Zappacosta hanno potuto valorizzare le proprie abilità attraverso un laboratorio sulle autonomie, dove – grazie alla guida degli esperti di Dolce&Salato, si sono destreggiati ai fornelli. La manipolazione delle materie prime ha restituito pizze, focacce, pasta e manicaretti di ogni genere, ma prima di tutto tanti sorrisi ed emozioni.

Anche dopo trent’anni – ha dichiarato la Presidente del CSV Asso.Vo.Ce. Elena Perail volontariato è ancora capace di emozionarmi. L’entusiasmo, la felicità e la gratificazione provata dai ragazzi di Sentieri Nuovi rappresenta per noi un valore importante che ci ripaga del tempo che noi volontari mettiamo quotidianamente a disposizione della comunità. Ringrazio i volontari dell’associazione Sentieri Nuovi per questo e tutto lo staff di Dolce&Salato che ha mostrato sensibilità e interesse verso il mondo del volontariato”.

All’iniziativa hanno partecipato anche la vicepresidente del CSV Asso.Vo.Ce. e volontaria dell’associazione Sentieri Nuovi Tina Caputo, nonché i referenti delle associazioni Ali e Radici e L’Albero della Vita. Presente anche il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, che ha voluto condividere con i ragazzi e i volontari delle associazioni presenti alcune riflessioni rispetto al tema della disabilità.

“L’associazione Sentieri Nuovi – ha dichiarato l’Avv. Colombo – rappresenta una testimonianza concreta dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. I miei complimenti all’associazione Sentieri Nuovi ODV e al CSV Asso.Vo.Ce. per questa importante testimonianza”.

Al termine del laboratorio e dell’incontro con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, questo percorso di inclusione è proseguito a tavola, con i ragazzi e i volontari dell’associazione Sentieri Nuovi e di altre associazioni presenti che hanno voluto condividere il momento del pranzo.

“Abbiamo deciso di promuovere queste iniziative di animazione territoriale – ha proseguito la Presidente del CSV Asso.Vo.Ce. Elena Pera – perché riteniamo sia importante dare la possibilità alle associazioni di esprimersi e aprire un dibattito sui temi rispetto a cui i volontari si confrontano. Un confronto che vuole essere un’analisi dei bisogni del territorio, a partire dalla quale coprogettare nuovi percorsi di rigenerazione sociale”.

Ultime notizie

JE STO VICINO A TE: EVENTO FINALE IL 25 GIUGNO A CAIVANO

CAIVANO - Martedì 25 giugno alle 18:00 presso la Parrocchia S. Pietro Apostolo in Via Don Minzoni 2 a Caivano, si svolgerà l’evento finale del progetto Je sto vicino a te. Il convegno e la festa di chiusura del progetto si aprirà con gli interventi di Lucia Fortini -...

Rinviata al 19 settembre la scadenza per il titolare effettivo

Il nuovo termine per la comunicazione coinvolge anche il Terzo settore ed è stato fissato da un’ordinanza del Consiglio di Stato, sospendendo la sentenza del Tribunale del Lazio che aveva ripristinato la data dell’11 maggio come data ultima per procedere Con...

RISCHIO BLOCCO PROGETTI DI VITA FINANZIATI CON IL DOPO DI NOI

Sono ormai trascorsi 6 anni dalla pubblicazione del decreto dirigenziale n. 2 del 12/01/2018, che approvò l'avviso pubblico per la selezione di progetti personalizzati per il “Dopo di Noi, che hanno dato la possibilità a molte persone con disabilità e alle loro...

PRESENTAZIONE BANDO “EVADO A LAVORARE”

Mercoledì 26 giugno alle ore 17, il CSV Asso.Vo.Ce. ETS promuove un incontro di presentazione del bando “Evado a lavorare” promosso dalla Fondazione CON IL SUD per il reinserimento socio-lavorativo di persone detenute. L’incontro si svolgerà tramite piattaforma Zoom...

Skip to content