Dal 15 settembre al 31 ottobre 2023 potranno essere presentate le domande per accedere alla quota Irpef otto per mille a diretta gestione statale destinata agli interventi di “recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche”.
Il decreto del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri dell’11 settembre 2023, infatti, ha definito i requisiti soggettivi e i criteri per l’assegnazione delle risorse disponibili, gli interventi ammessi e i parametri di valutazione delle proposte che verranno sottoposte alla Commissione valutativa e di monitoraggio appositamente istituita.
La modulistica da utilizzare per presentare la domanda è disponibile nella sezione dedicata sul sito del Governo.
È stato il Decreto Giustizia (D.L. 105/2023) ad avere introdotto questa nuova possibilità di destinare risorse della quota dell’otto per mille a diretta gestione statale anche a interventi per il recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche.
Possono essere ammessi al finanziamento gli interventi relativi al recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche diretti alla realizzazione di azioni nell’ambito della cura e della riabilitazione, nonché del reinserimento sociale e lavorativo.
L’iniziativa del Governo si inserisce in un quadro di emergenza in cui si trova l’Italia: “Il fenomeno analizzato da un punto di vista dei consumi appare in aumento sia nella fascia 18-64 anni sia nella fascia 15-19. In particolare, preoccupante è l’incremento nella fascia giovanile rispetto ai dati del 2021 (aumento dei consumi dal 18,7% al 27,9%) con un aumento rilevante soprattutto per cannabinoidi sintetici e NPS” è quanto riportato all’interno della Relazione annuale al Parlamento presentata lo scorso giugno dal Dipartimento per le politiche antidroga grazie ai contribuiti forniti da tutti i Ministeri coinvolti.