8 x1000 per il recupero dalle dipendenze: entro il 31 ottobre la presentazione delle domande

SCADENZA: 31/10/2023

ENTE DI RIFERIMENTO: Dipartimento per le politiche antidroga - Presidenza del Consiglio dei Ministri 

Dal 15 settembre al 31 ottobre 2023 potranno essere presentate le domande per accedere alla quota Irpef otto per mille a diretta gestione statale destinata agli interventi di “recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche”.

Il decreto del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri dell’11 settembre 2023, infatti, ha definito i requisiti soggettivi e i criteri per l’assegnazione delle risorse disponibili, gli interventi ammessi e i parametri di valutazione delle proposte che verranno sottoposte alla Commissione valutativa e di monitoraggio appositamente istituita.

La modulistica da utilizzare per presentare la domanda è disponibile nella sezione dedicata sul sito del Governo.

È stato il Decreto Giustizia (D.L. 105/2023) ad avere introdotto questa nuova possibilità di destinare risorse della quota dell’otto per mille a diretta gestione statale anche a interventi per il recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche. 

Possono essere ammessi al finanziamento gli interventi relativi al recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche diretti alla realizzazione di azioni nell’ambito della cura e della riabilitazione, nonché del reinserimento sociale e lavorativo. 

L’iniziativa del Governo si inserisce in un quadro di emergenza in cui si trova l’Italia: “Il fenomeno analizzato da un punto di vista dei consumi appare in aumento sia nella fascia 18-64 anni sia nella fascia 15-19. In particolare, preoccupante è l’incremento nella fascia giovanile rispetto ai dati del 2021 (aumento dei consumi dal 18,7% al 27,9%) con un aumento rilevante soprattutto per cannabinoidi sintetici e NPS” è quanto riportato all’interno della Relazione annuale al Parlamento presentata lo scorso giugno dal Dipartimento per le politiche antidroga grazie ai contribuiti forniti da tutti i Ministeri coinvolti.

Ultime notizie

GenerAZIONI FRUTTUOSE: Evento finale il 17 giugno a Casapesenna

CASAPESENNA - Lunedì 17 giugno alle ore 15.30, evento di chiusura del Progetto GenerAZIONI FRUTTUOSE. Centro Servizi Intergenerazionale sostenuto da Fondazione con il Sud e Fondazione Peppino Vismara nell'ambito del Bando Beni confiscati alle Mafie 2019. L’iniziativa...

Skip to content