18 NOVEMBRE: IL CSV DI CASERTA E GLI ETS DEL TERRITORIO PARTECIPANO ALLA COLLETTA ALIMENTARE.

10 / 11 / 2023

Anche quest’anno il CSV ASSO.VO.CE. ETS e i volontari della provincia di Caserta partecipano alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare con l’obiettivo di sensibilizzare la società civile sul problema della povertà.

Sabato 18 novembre 2023, presso numerosi punti vendita della GDO aderenti in provincia di Caserta, sarà possibile acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle strutture convenzionate territoriali.

Sono sempre di più le persone in povertà assoluta nel nostro Paese: si contano infatti oltre 5,6 milioni di individui secondo i dati ufficiali diffusi dall’Istat sul 2022 (9,7% in crescita dal 9,1% dell’anno precedente). In tutta Italia sono oltre 7.600 le organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare (mense, centri di accoglienza, case-famiglia, associazioni etc.) che offrono aiuto alimentare a 1.750.000 persone in difficoltà.

Quest’anno il CSV ASSO.VO.CE. ETS sarà in prima linea, nel territorio della Valle di Suessola, dove parteciperà alla colletta alimentare con i volontari dell’Emporio solidale della Valle di Suessola Buono a Rendere. Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta, grazie a una convenzione con il Banco alimentare attivata nell’ambito del progetto Buono a Rendere, da giugno 2023 supporta 36 famiglie in stato di necessità, provvedendo non solo alla distribuzione di generi alimentari ma anche a coinvolgere le stesse famiglie in attività di volontariato. I volontari delle organizzazioni partner del progetto saranno presenti presso i seguenti punti vendita della GDO aderenti:

  • Decò – San Felice a Cancello. Via Napoli 850
  • LIDL – Santa Maria a Vico. Via Nazionale Appia 412
  • CRAI – Santa Maria a Vico, Via Ferdinando I d’Aragona, 40
  • Decò – Santa Maria a Vico, Via Nazionale Appia 47.

Il CSV di Caserta, nell’ambito delle proprie attività di animazione territoriale, sarà inoltre accanto ad altre associazioni del territorio che gestiscono strutture convenzionate con il Banco alimentare.

L’associazione Si Teverola ODV, che sostiene circa 70 famiglie in difficoltà nel territorio dell’agro aversano, sarà presente presso i punti vendita Decò in Viale Kennedy 135 ad Aversa, Pellicano in Via Madonna dell’olio 38 ad Aversa, Eurospin presso il Centro Commerciale Campania, Iperfamila in località zona Asi Aversa Nord a Teverola.

L’Albero della Vita ODV, che aiuta quotidianamente oltre 110 famiglie di Maddaloni attraverso l’Emporio Solidale “Angela Eliseo”, sarà presente presso i punti vendita della GDO a Maddaloni di Eurospin Via Campolongo, MD via Caudina, Sole 365 via Libertà, Decò via Napoli, Conad Via Palladini, Pellicano Via Cucciarella, Sole 365 Via Napoli.

Le attività delle associazioni saranno supportate anche dagli operatori volontari del Servizio Civile Universale impegnati in progetti di contrasto alla povertà materiale e educativa promossi dal CSV ASSO.VO.CE. ETS.

Sabato 18 novembre 2023, in provincia di Caserta, anche altre associazioni e volontari parteciperanno alla Colletta Alimentare invitando i cittadini che si recheranno presso i numerosi punti vendita della GDO aderenti a donare prodotti alimentari non deperibili. È possibile consultare la lista aggiornata dei punti vendita aderenti al link https://www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare/punti-vendita

Tra le associazioni che animeranno i punti vendita, si segnala anche l’associazione Life di San Marco Evangelista che sarà presente con i propri volontari e con gli operatori volontari del Servizio Civile Universale di alcuni progetti promossi dal CSV ASSO.VO.CE. ETS presso i seguenti punti vendita: Eurospin in via Nazionale Appia a Maddaloni, Despar in Via Ponte Grotta 177 a Massercola, Sisa in via Circumvallazione 22 a Recale, MD presso la SS 7 bis a San Marco Evangelista, Sisa in viale della libertà a San Marco Evangelista, A Casa mia presso la SS Sannitica 265km a San Marco Evangelista, Conad in via Santa Maria Nuova 31 a San Tammaro.

Segui la Colletta Alimentare tramite i social.

Facebook: https://www.facebook.com/bancoalimentare
Instagram: https://www.instagram.com/bancoalimentare/  

Ultime notizie

Buona Pasqua dal CSV ASSO.VO.CE.

Buona Pasqua dal CSV ASSO.VO.CE. ETS Si comunica ai volontari che i nostri uffici saranno chiusi dal 28 marzo al 2 aprile.Le attività riprenderanno regolarmente dal 3 aprile.

Skip to content